Dal sito: http://www.pallacanestrosaluzzo.it
02-12-2013
Una Cr Saluzzo mai doma, riesce a ritrovare la vittoria con un'ostica Ciriè. Squadra ospite in vantaggio per quasi tutta la partita, ma raggiunta e superata nell'ultimo minuto di gioco. Bella prestazione corale per l'Aba, con tre giocatori in doppia cifra: Paschetta e Baruzzo 15, e Draghici 13 autore di un 4 su 4 ai liberi negli ultimi secondi, fondamentale per la vittoria finale. Nella prossima gara di campionato la squadra di Perlo affronterà il Cuneo nel più classico dei derby della Granda; gara difficile in cui i GialloBlù dovranno ripetere quello che di buono hanno fatto vedere, questa sera, al PalaOnda.
La cronaca della partita
Primo quarto: Saluzzo scende in campo con capitan Mina play, Draghici e Baruzzo guardie, e il solito duo, Zuccarelli - Paschetta, sotto le plance. Ciriè risponde con Berta, Apruzzi, Fiore, Gile e Martoglio. La squadra di Perlo segna subito da tre punti con Draghici; Ciriè risponde con i caenstri di Martoglio, Berta e Gile e passa in vantaggio per 3 a 8. Paschetta e due canestri di un incontenibile Baruzzo, ristabiliscono la parità. Apruzzi arma la mano da tre punti e infila il suo primo canestro della serata. Ancora Paschetta da sotto e un contropiede di Baruzzo tengono a galla la Cr, ma Apruzzi con 7 punti consecutivi porta in vantaggio Ciriè alla fine della prima frazione: 16-20 il punteggio dopo i primi 10' di gioco.
Secondo quarto: secondo quarto aperto da una bomba ancora di Apruzzi. I marchesi però, grazie ad una buona difesa e alle realizzazioni di Draghici, Baruzzo e Ghiglione non fanno scappare la squadra di casa. Fiore e Martoglio con due liberi fissano il punteggio sul 27 a 31 a 3' alla fine del periodo. Fiore con 5 punti consecutivi mette 9 punti di differenza tra le due squadre. Francese e Testa però non ci stanno: la guardia segna da tre punti, seguito subito dal lungo che infila due canestri che portano la Cr sul -2: 34 a 36.
Terzo quarto: al rientro dagli spogliatoi, Ciriè, sembra crederci di più e con Fiore, Apruzzi, Gile e Berta segna a ripetizione. Un canestro da sotto di Paschetta, una tripla di Mina e un canestro in penetrazione di Testa riducono i danni del parziale iniziale e riportano la squadra di casa in partita. La terza frazione termina con un canestro dalla media di Apruzzi e due liberi di Corrado: punteggio 45 a 61.
Quarto quarto: l'inizio dell'ultima frazione è disastroso per i GialloBlù: 9 a 2 di parziale ospite e la gara sembra irrimediabilmente chiusa. I GialloBlù, però, non si abbattono: Draghici e Paschetta suonano la carica, e coadiuvati da Zuccarelli e Baruzzo, costruiscono un parziale di 11 a 0 che infiamma il pubblico presente al PalaOnda. A 50'' dalla fine la Cr è sotto di solo 1 punto: 61 a 62. Rimessa Saluzzo che però perde palla. L'attacco di Ciriè, fortunatamente, non va a buon fine; rimbalzo di Draghici che subisce fallo: 2 su 2 ai liberi e l'Aba passa avanti di una lunghezza; 63 a 62. Ciriè, a 14'' dalla fine, ha l'ultimo possesso per vincere la partita: Fiore, però, commette infrazione di passi sul tiro quando oramai mancano 2'' sul cronometro. Palla in mano a Draghici che subisce di nuovo fallo, e con grande personalità chiude la gara con un 2 su 2 ai liberi che fa esplodere il PalaOnda. Risultato finale 65 a 62.
Buona prova per la Cr che seppur rimasta sotto per lunghi tratti della partita, non si è demoralizzata ed è riuscita, finalmente, a ritrovare i due punti! La prossima partita la squadra di Perlo la giocherà sabato 07/12 fuori casa con il Granda Basket Cuneo alle ore 21.15.
I tabellini della partita
Cr Saluzzo - Pall. Ciriè 65 - 62
Parziali: 16-20; 34-36; 46-51.
Cr Saluzzo: Ballatore, Francese 3, Draghici 13, Paschetta 15, Latini, Baruzzo 15, Mina 3, Crespi n.e., Zuccarelli 7, Ghiglione 3, Testa 6, El Kihel n.e.. All. Perlo.Ass. All. Ballatore.
Pall. Ciriè: Berta 6, Apruzzi 24, Piatti, Fiore 16, Corrado 4, Perino 2, Cavallero, Autelli, Gile 6, Tursi, Martoglio 4. All. Rubino.
Nella foto Radu Draghici imposta l'azione.