Basket - Promozione Reg. gir. A – 7° andata - 08 Dic. 2013
Basket Galliate Vs Borgobasket School 56 – 58 (13-19; 33-34, 48-47)
Galliate: Ugazio N. 11, Talpo 4, Ugazio S. 8, Colombi 3, El Hajji 4, Pollastro 2, Schirone, Gambaron.e, Maiocchi, Mancin 2, Bozzola 8, Vellata 14. All. Marrari
Borgobasket School: Stanzani 5, Carnelli 6, Gioria, Villa 10, Nici 3, Capodivento M. 2, Soltani 22, Vioglio 3, Capodivento D. 7. All Novarina
Arbitri: Modafferi e Giglioli
Un PalaCustoza avvolto dalla nebbia ospita questa gara con due squadre appaiate in classifica con appena quattro punti dopo sei partite. Dopo i sinora deludenti incontri, anche il pubblico galliatese inizia lentamente a diradare le presenze sugli spalti. Tutti si augurano che questa partita possa essere la svolta definitiva a questa lenta agonia.
Galliate schiera uno starting five inedito con Ugazio N., Schirone, Mancin, Bozzola, Maiocchi.
Borgomanero con Carnelli, Gioria, Villa, Soltani e D.Capodivento.
Borgo schierato a zona. I nostri fanno fatica a penetrare e da sotto canestro compiono troppi errori.
Marrari chiama time out sul 4 a 12. Si riprende e a -4’33” una tripla di N.Ugazio accorcia le distanze. A -3’49” escono Bozzola e Maiocchi per El Hajji e Vellata. E l’effetto si nota sul tabellone che dice 11 a 12. Ma Soltani prende subito le distanze piazzando un tiro da tre. A -54” Schirone lascia il posto a Simone Ugazio. Termina il primo periodo sul 13 a 19, che ha visto un Borgobasket cinico che ha approfittato delle numerose palle perse dai galletti, per andare a segno. Piazzando in questo quarto due triple. (alla fine Borgo ne piazzerà ben sei, contro solo due di Galliate, queste ad opera del funambolico Nicola Ugazio).
Inizia il secondo quarto e Galliate schiera i F.lli Ugazio, El Hajji, cap. Mancin, il rientrante da infortunio Vellata. Ed è proprio Vellata che mette i primi quattro punti, seguito da Simone Ugazio, poi ancora Vellata e ancora S. Ugazio imbeccato da Mancin. Tuttavia abbiamo ancora sei lunghezze di svantaggio 19 a 25. A -5’14” El Hajji lascia il posto al play Talpo. Ormai Galliate è rientrato in partita: 21 a 25 al -5’14”. E, come sempre, quando Borgo sente il fiato sul collo, arriva la tripla, questa volta con Vioglio, ma Galliate mostra reazione e Pollastro la mette da due, Colombi uno su due ai liberi e di nuovo Vellata anche lui con un solo libero, su due, realizzato. Termina il quarto su un “aperto” 33 a 34. Un quarto che ha messo in mostra un buon rientro di Vellata, grande guerriero sotto canestro, un nervoso Talpo colpevole di essere stato fischiato con fallo tecnico, in complesso un lodevole Galliate, che pur sprecando occasioni è riuscito a mantenere il contatto con l’avversario.
Terzo quarto e Marrari schiera Talpo, Simone Ugazio, Mancin, Bozzola, Pollastro. Occorre giungere a -7’48” per vedere il primo canestro e, purtroppo ad opera di Borgo. Bozzola sale in cattedra e mette a referto cinque punti degli otto totali dell’incontro, altri sei ad opera di Vellata.
Altro quarto giocato punto contro punto, che vede un finale di periodo con Galliate avanti di un punto sugli agognini: 48 a 47.
Quarto periodo, inizia bene per i galletti con una tripla di N. Ugazio, quattro punti di vantaggio!
Purtroppo Galliate non è molto precisa ai liberi, anzi, lascia alquanto a desiderare. A -5’44” escono El Hajji e Vellata per Bozzola e Maiocchi. Successivo cambio out Talpo per Simone Ugazio sul 52 a 53. Marrari continua a mischiare le carte, avvicendando i giocatori sul parquet. Talpo subisce un brutto fallo, ma si riprende quasi subito. Simone Ugazio accorcia le distanze con tiro da due: 54 a 56. A -1’04” Bozzola ha il potenziale per pareggiare i conti con due liberi a disposizione, ma va a segno con un solo ciuff: 55 a 56. A -23” Marrari chiede time out, quando Simone Ugazio ha a disposizione due liberi. Ma la strategia del gallico coach svanisce per lo zero su due dalla lunetta di Ugazio S. Passano quattro secondi e di nuovo Marrari chiede “minuto”. Trascorrono dodici secondi e a -7” Nicola ha a disposizione due liberi: purtroppo ne mette a segno uno solo portando lo score in pareggio a 56. Il tempo stringe, la palla è nelle mani degli agognini che a -1” dalla fine la mettono da due con capitan Carnelli. Il verdetto è di 56 a 58.
Purtroppo il basket non è uno sport da diplomatici o da politici e vuole sempre un vincitore, ed è il Borgobasket School che si porta a casa due preziosi punti.
Galliate segna la quinta sconfitta, contro due sole vittorie. Domenica prossima sarà di scena al PalaCube di Cameri contro la squadra locale, anch’essa ancora a quattro punti.
Paolo Masotti Basket GALLIATE
