Settima vittoria in altrettante partite per la prima squadra femminile del Torino Teen Basket, che al Palazzetto di Pino Torinese supera 51-42 la Polisportiva Pasta (parziali 9-6 9-10 21-11 12-15). Non la miglior prestazione della stagione per le ragazze allenate da coach Mario Corrado, che hanno comunque portato a casa i due punti senza grandi affanni ipotecando il successo nel terzo quarto contro una buona squadra. Recuperano dagli infortuni Agramonte, Porceddu, Caron e De Cicco; assente Condello.
Nel primo tempo le due formazioni faticano parecchio a trovare il fondo della retina, per merito delle difese aggressive e per colpa dell’imprecisione generale in fase di conclusione e di costruzione dell’azione. Si parte con un break (0-4) della formazione ospite. Le biancoverdi trovano il primo punto dopo circa 4 minuti e mezzo, grazie a un libero di Bicocca. Il quarto d’apertura si chiude sul punteggio di 9-6, con gli ultimi 5 punti messi a segna da Oldano (9 per lei al termine del match); per tutti i 10 minuti il TTB fatica nella circolazione del pallone e fallisce molti tiri, riuscendo comunque a chiudere avanti grazie a una difesa pressoché perfetta, specialmente negli ultimi minuti della frazione.
La situazione non varia nel secondo periodo, in cui le collinari perdono un po’ di intensità in fase difensiva consentendo alle avversarie di salire sul 13-16. Qualche palla persa di troppo per le ragazze allenate da Mario Corrado, che realizzano i primi punti del parziale dopo quasi sette minuti ma riescono ad andare al riposo avanti 18-16, grazie a un break di 7-0 nel finale di tempo.
In avvio di ripresa la musica cambia radicalmente. Le padrone di casa alzano il ritmo della partita, mostrando grande impegno difensivo e migliorando radicalmente le percentuali in attacco. A rimbalzo è dominio biancoverde in entrambe le metà campo. Il terzo quarto si apre con l’8-0 firmato TTB; Pasta impiega più di 4 minuti a trovare il primo canestro e accusa grande imprecisione in fase di conclusione. Agramonte segna nel parziale i 7 punti della sua partita, spingendo le compagne sul più 12 (39-27) a 10’ dal termine dell’incontro.
La frazione conclusiva si apre con 3 liberi per Pino, che deve però ben presto fare i conti con le difficoltà della prima metà di gara. La formazione ospite rimonta fino al meno sei a 18 secondi dalla sirena. È ormai troppo tardi e il fallo sistematico non porta frutti. Bicocca ristabilisce la distanza di tre possessi con il tiro dalla lunetta e chiude con l’ultimo canestro una partita da 11 punti. Vicine alla doppia cifra anche Porceddu (9 punti) e Gavelli (7).
Incontro che non ha regalato grande spettacolo ma che conferma la solidità del TTB, capace di andare a segno con discreto margine anche in una serata dal rendimento altalenante. Consolidato dunque il primo posto in classifica, a quota 14 punti. Inseguono Castelnuovo e Beinasco, a quattro lunghezze di distanza ma con una partita in meno.
Pino -Pasta 51 – 42 (9/6, 9/10, 21/11, 12/15)
Pino: Oldano 9, Gavelli 7, Balbo, Agramonte 7, Lionetti 2, Caron 1, De Cicco 5, Martire, Porceddu 9, Bicocca 11.
Pasta: Lancini 11, Duò 3, Rossi 15, Cazzullo 4, Airaldi, Santuz, Viale 2, Ercole 1, Bosio 4, Anselmino 2
Ufficio Stampa Torino Teen Basket
Ufficio Stampa Torino Teen Basket
