
La prima squadra maschile del Torino Teen Basket ritrova i due punti, una costante di questi primi mesi di campionato interrotta solo nell’ultima giornata contro Castellazzo. A Savigliano i ragazzi di coach Massimo Cibrario si impongono nell’undicesimo appuntamento stagionale con un netto 45-60 (parziali 15-11 9-16 6-16 15-17), accusando qualche difficoltà in avvio di match ma recuperando e prendendo il largo negli ultimi tre quarti.
“È stata una buona partita contro una squadra di tutto rispetto” afferma coach Cibrario, “la cosa più importante era tornare a vincere dopo lo stop della scorsa giornata e i ragazzi lo hanno fatto in maniera convincente in trasferta, fattore non trascurabile in questa serie”. Qualche problema iniziale per i biancoverdi, nell’affrontare l’aggressività dei padroni di casa e nel contenere Sena, autore di 18 punti nel match. “Con la nostra difesa a uomo abbiamo patito nell’1 contro 1” spiega l’allenatore, “poi abbiamo cambiato sistema, schierandoci con quattro giocatori a zona e uno in marcatura del loro miglior elemento”.
Una mossa vincente, che ha permesso ai collinari di rimontare lo svantaggio e allungare. “La partita è cambiata, abbiamo limitato molto bene il loro attacco e ci siamo resi molto più pericolosi in contropiede, grazie al buon numero di palloni recuperati”. Da segnalare la prestazione di Augeri, protagonista con 17 punti e una prova maiuscola in tutte le zone del campo. “Ci tengo a sottolineare il contributo di tutta la squadra” precisa Massimo Cibrario, “in questo periodo siamo alle prese con qualche infortunio e ho dato spazio a chi finora aveva giocato meno; la fiducia è stata ripagata in pieno. Da Edoardo Allione per esempio, molto bravo a limitare il loro miglior giocatore con la marcatura a uomo”. In doppia cifra anche il giovane Rocco, con 12 punti al termine del match.
Il TTB allunga in testa alla classifica, salendo a quota 20 e portando a 4 le lunghezze di vantaggio su Pinerolo, fermata da Sagrantino, e Giaveno. Prossimo appuntamento venerdì sera alle 20.30, in casa contro l’Oasi Laura Vicuna.
Savigliano – Pino Torinese 45-60 (15-11 24-27 30-43)
Savigliano: Appendino, Sales 3, Masento 7, Eandi 3, Cugno, Sena 18, Icardi 8, Bosio, Tomatis 4, Grezda 2. All. Cordasco
Pino Torinese: Quagliolo 2, Pecollo 8, Prigione 6, Bertulessi 8, Augeri 17, Allione E., Di Bari, Cochis, Rocco 12, Antoniotti 7, Allione F. ne, Miglio ne. All. Cibrario
Ufficio Stampa Torino Teen Basket