lunedì 18 novembre 2013

SERIE D: Torino Teen Basket non lascia scampo all’Auxilium



Otto su otto. Cresce di domenica in domenica il bottino di vittorie della prima squadra maschile del Torino Teen Basket, a segno anche ieri pomeriggio nel match casalingo contro l’Auxilium Agnelli. Per i biancoverdi una prestazione buona ma non ottima, comunque condotta dalla prima palla a due e conclusa con dieci lunghezze di vantaggio: 74-64.
Dopo 5′ nel primo quarto i ragazzi di coach Massimo Cibrario sono già avanti di 10 punti grazie a un ottimo avvio. Nella seconda metà del periodo subiscono però la rimonta degli ospiti, che approfittano dei tiri liberi concessi dalla difesa dei collinari, non impeccabile neppure a rimbalzo, e chiudono i primi 10′ sotto di due (17-15).
Nella seconda frazione i torinesi passano in vantaggio, prima di essere ripresi e nuovamente superati dai padroni di casa. Coach Cibrario chiede una difesa più alta e i risultati si vedono; i biancoverdi crescono dietro, costringendo gli avversari a conclusioni scomode e rubando diversi palloni. Si va al riposo sul 37-28 (parziale 20-13).
Nel terzo quarto (19-20) il TTB raggiunge il massimo vantaggio (più 14) ma complice una difesa meno intensa rispetto a quella ammirata in altre occasioni non riesce a dare il colpo di grazia ai gialloblu, che si presentano all’inizio dell’ultimo parziale con 8 punti di distacco.
Gli ospiti ci credono e risalgono fino al meno 4 a 1’15″ dallo scadere, approfittando di qualche decisione arbitrale discutibile e di una formazione di casa non sempre lucidissima. I pinesi ritrovano qualche punto nel finale e chiudono in vantaggio anche l’ultimo periodo (18-16), tenendo a distanza di sicurezza l’Auxilium, conquistando l’ottavo successo di fila e consolidando il primato in classifica.
Da segnalare la grande partita di Andrea Antoniotti, presenza costante sotto canestro e autore di una doppia doppia da 15 punti e 11 rimbalzi. Non la miglior versione del TTB, che comunque non ha mai rischiato di perdere l’incontro; e vincere pur giocando al di sotto delle proprie possibilità è una prerogativa delle grandi squadre.
T.T.B. Pino Torinese – Auxilium Agnelli 74-64 (17-15, 37-28, 56-48)
Pino Torinese: Quagliolo 11, Prigione 7, Augeri 12, E. Allione, Di Bari ne, Bertulessi 9, Cochis ne, Miglio ne, Rocco 10, Pecollo 10, Antoniotti 15, F. Allione ne. All. Cibrario
Agnelli Torino: Carbonaro, Bomone 8, Pantaleo ne, D’Onofrio ne, Pacifico 11, Ferrero 8, Rossin 3, Favario 17, Ceragioli 15, Ferlato 2. All. Sgavicchia
Uffico Stampa Torino Teen Basket