lunedì 18 novembre 2013

SERIE B femminile: Trionfo di Torino Teen Basket contro Castelnuovo


Quella tra Torino Teen Basket e Castelnuovo era la sfida più attesa del week end, la riedizione della finale regionale che l’anno scorso aveva portato agli spareggi promozione le alessandrine. Ieri sera, al palazzetto di Pino Torinese l’epilogo è stato diverso, con un grande successo della formazione di coach Mario Corrado; un 70-54 che spazza via tutte le incertezze sul gioco delle biancoverdi, apparse non perfette, seppur vincenti con margine, nelle prime tre giornate del campionato di serie B.
La partenza delle collinari è fulminante ma nelle fasi iniziali le ospiti tengono il passo. Con il passare dei minuti le biancoverdi cominciano a scavare il solco tra loro e le avversarie difendendo con grande intensità e trovando ottime soluzioni offensive: contropiedi, conclusioni in campo aperto, azioni manovrate. Il tutto accompagnato dall’euforia della panchina e del pubblico di fede TTB. Con i 14 punti di Lorella Lionetti (18 per lei nel match) la prima frazione si chiude 23-11 in favore delle padrone di casa.
L’inizio del secondo periodo sembra confermare l’andamento del primo, ma Castelnuovo prende a poco a poco le misure. Dopo aver toccato il massimo vantaggio (più 21), le pinesi vengono parzialmente rimontate con un break di 10 punti a zero. Si va al riposo sul 39-26; il parziale (16-15) premia ancora le biancoverdi, leggermente in calo nella seconda metà del quarto.
L’intervallo lungo rigenera la formazione di coach Corrado, che deve però fare i conti con il miglior momento della partita per le giocatrici in maglia rossa. Ne esce una terza frazione avvincente ed equilibrata (16-17); tra le pinesi, un’ispiratissima Francesca Bicocca mette a segno 7 dei suoi 17 punti, tra cui una tripla allo scadere dei 24 secondi (replicata poi nell’ultimo quarto per l’entusiasmo di tutto il palazzetto). Dall’altra parte i pericoli maggiori arrivano da Silvia Gabba, casalese con un passato in serie A.
La temibile numero 7 di Castelnuovo viene espulsa a metà dell’ultimo quarto per raggiunto limite di falli. Le ospiti provano a rendersi pericolose con un pressing a tutto campo che però non impensierisce più di tanto le ragazze del TTB. Fino alla sirena straordinaria intensità delle biancoverdi, molto precise nei passaggi e nei tiri, che anche se sbagliati generano spesso rimbalzi offensivi. Le collinari dominano anche nella propria metà campo, concedendo alle avversarie conclusioni difficili e costringendole spesso a sbagliare le giocate più semplici. L’ultimo parziale di 15-11 sigilla una netta vittoria per le atlete del Torino Teen Basket, ancora a punteggio pieno dopo quattro giornate e protagoniste di un incontro che rasenta la perfezione.
ASD TORINO TEEN BASKET – BC CASTELNUOVO SCRIVIA ASD 70-54 (23-11, 39-26, 55-43)
TTB: Lionetti 18, Bicocca 17, Gavelli 13, Oldano 12, Porceddu 6, Agramonte Valdes 3, Condello 1, Balbo, Caron A., De Cicco. All. Corrado, Ass. Caron P.
BCC: Gabba 20, Marciano 14, D’Amico 9, Leva G. 5, Cova 4, Paglia 2, Codispoti, Leva C., Nardo, Randisi, Cocozza , Furia. All. Pozzi
Ufficio Stampa Torino Teen Basket