Torino, 10 novembre 2013
TORINO LOTTA CON CORAGGIO FINO IN FONDO
La Pallacanestro Torino torna da Sesto San Giovanni con la consapevolezza di aver fatto tutto quello che si poteva fare. Per mezzora le ragazze di Petrachi mettono in scacco la forte squadra lombarda, ma alla distanza le assenze di Santuz e Domizi si fanno sentire. Anche perché il quintetto di partenza di Torino rimane in campo per l’80% del match, pagando nel quarto finale in lucidità ed efficacia.
Torino parte forte e in pochi secondi si trova avanti 5-2 grazie alle giocate di Coen e Di Giacomo. Il Geas rimedia con le sue individualità: Burani e soprattutto Zandalasini regalano alle padrone di casa il vantaggio sul 9-5. Torino trova ancora modo di colpire in contropiede: Coen (24+10 rimb.) domina sotto i tabelloni, Montanaro e Di Giacomo spingono sull’acceleratore e le ospiti chiudono in vantaggio il primo periodo: il 12-13 è ispirato proprio dalla coppia di play di coach Petrachi.
Il parziale ospite si allunga fino a toccare lo 0-8 grazie alla conclusione di Montanaro e ad un piazzato dalla media di Caron. Sul 12-17 le geassine reagiscono con rabbia: il 9-0 costringe Torino al timeout. Al rientro in campo Burani aggiunge 2 punti allo strappo Geas, col punteggio che si illumina sul 23-17. È Di Giacomo a stoppare l’ondata lombarda con un tiro da dentro l’area.
Torino ritrova coraggio e risponde con veemenza, mandando a segno Coen e Montanaro e riportandosi sul +1: 24-25. Il Geas sbaglia tanto in attacco e lascia in difesa spazi enormi, sfruttati a dovere dalle piemontesi per chiudere il primo tempo avanti sul 24-28.
Dopo la pausa le locali schierano un quintetto più ‘piccolo’ e indirizzano la partita a loro favore: Burani piazza due canestri in fila, Zandalasini manda a segno un’altra tripla, imitata subito dopo da Mazzoleni, break di 10-0. Coen riduce lo svantaggio, ma Gambarini e un’altra tripla di Mazzoleni ricacciano indietro le ospiti: 39-30 al 27’.
Il Geas ha più varianti, Torino non si arrende ma deve fare i conti con la precisione dall’arco di Mazzoleni. Nonostante gli sforzi di Montanaro e Coen il risultato non è più in discussione e il vantaggio interno rimane stabile intorno alla decina di punti.
GEAS SESTO SAN GIOVANNI-PALLACANESTRO TORINO 65-55
Parziali: 12-13, 24-28, 45-38
GEAS: Arturi 6, Galli 2, Cassani, Meroni 8, Gambarini 6, Mazzoleni 17, Beretta 3, Giorgi, Burani 10, Zandalasini 13. All. Bacchini.
TORINO: Di Giacomo 9, Montanaro 14, Quarta 4, Coen 24, Tarsia, Balbo, Caron, Albano, Salvini 4, Michelini. All. Petrachi.
Ufficio stampa: Beppe Naimo