lunedì 25 novembre 2013

PROMO: GALLIATE vince con il carattere e la caparbietà dei suoi giocatori




Basket - Promozione Reg. gir. A – 5° andata - 24 Nov. 2013

Basket Galliate Vs Basket Club Novara 67 – 64 (19-20; 39-37, 48-52)

Galliate: Ugazio N. 9, Talpo 5, Ugazio S. 14, Colombi, El Hajji 11, Pollastro, Schirone 2, Gambaro, Maiocchi 6, Mancin 10, Albano n.e., Bozzola 10. All. Marrari
Basket Club Novara: Sarto 8, Pecnich 7, Rivaroli 20, Arcodia, Casino Papia, Cavalli 5, Silvera, Pozzati 7, Cannavina 2, Guarneri, Morganti 10, Andreello 5. All Sticchi
Arbitri: Modafferi e Signorile.

Il PalaCustoza sold out per questa partita di cartello che vede un Novara con una sola partita persa su quattro e un Galliate che invece vanta una sola vittoria e tre perse. C’è molta aspettativa e la tensione è pari a quella delle corde di un violino.
Marrari schiera in partenza i F.lli Ugazio, El Hajji, Cap. Mancin, Bozzola; mentre Sticchi oppone
Sarto, Cavalli, Pozzati, Morganti, Andreello.
Ed è subito play Morganti che piazza una bomba, seguito da un’incursione del Pozz che la mette da due e siamo 0 a 5. Ma Galliate non si fa attendere e Simone Ugazio la mette da tre a -7’25”. Sarto si lamenta in modo plateale con Signorile, che non gli risparmia il fallo tecnico. Purtroppo Nicola Ugazio ne approfitta solo per metà, realizzando un solo canestro; ma è ancora il fratello a metterla da due: Galliate con un perentorio 6 a 0 di parziale passa a condurre e a -6’50” il tabellone dice 6 a 5. Cambio, entra Maiocchi per Bozzola a -4’54”. Comincia a vedersi El Hajji con due punti e poi Nicola Ugazio con bomba da 3. Pareggiamo a 11. Si gioca punto contro punto. Si vede un bel basket giocato da entrambe le parti. A -2’39” Pecnich dà il cambio al valido Morganti. A -1’23” Signorile fischia il secondo fallo tecnico, questa volta a carico di Sticchi, per plateali proteste. Ma Galliate, con N. Ugazio in lunetta, non ne approfitta: 0 su 2. Ma è in grande serata Simone Ugazio che realizza due su due ai liberi. Poi avviene quello che non dovrebbe mai succedere. Nicola Ugazio sfida al palleggio il play novarese Pecnich, che lo costringe alla infrazione di campo. Ugazio reclama platealmente sotto gli occhi di un implacabile e giusto Signorile, che gli fischia fallo tecnico. E’ il terzo della serata, sino a questo momento. Il periodo si conclude sul 19 a 20.
Il secondo quarto si apre con una tripla di Sarto, emulato da altrettanto tiro da parte di Talpo: 22 a 23. A -7'58” Sarto lascia il campo per terzo fallo ed entra l’ex di C2 Silvera. Il gioco è sempre spumeggiante, punto contro punto. Cannavina, per proteste nei confronti della direzione arbitrale, è vittima del fischio del quarto fallo tecnico. Ed è lo spietato Talpo che realizza 2 su 2, Galliate ritorna in vantaggio: 33 a 32. Gambaro sbaglia un facile appoggio a -29”. Il quarto termina con Galliate in vantaggio di due 39 a 37.
Sino a questo momento possiamo dire che il pubblico ha assistito ad una bella partita di basket, giocata velocemente, con belle conclusioni.
Si ritorna in campo per il terzo quarto, Galliate con Gambaro, Bozzola, Pollastro, N. Ugazio e Mancin; Novara con Rivaroli, Arcodia, Cavalli, Silvera, Andreello. Parziale di 0 a 9 e Novara si porta a 46 punti, lasciando al palo Galliate. C’è un tentativo di reazione di Galliate: 45 a 49, ma il cinico Pozzati prende subito le distanze con una bomba da tre. Ma El Hajji e Bozzola accorciano di nuovo le distanze e il quarto termina sul 48 a 52. Colombi e Albano sono sempre rimasti in panchina.
Galliate è ritornato in scia, per un attimo si è pensato che sino a quel momento Novara fosse rimasto alla finestra e poi avesse deciso di chiudere la partita, ci ha provato, ma Marrari non ci è stato e ha lanciato i suoi segugi a inseguire la preda. Infatti in apertura è Schirone che, imbeccato bene da Nicola Ugazio, corre verso il ferro per metterlo da due. A -9’20” fa la sua comparsa in campo Colombi che dopo sei secondi commette il suo primo fallo. A -6’04” il punteggio è sul 51 a 52, due liberi per Colombi che ne infila solo uno, sufficiente per il pareggio temporaneo. A -5’20”
Galliate è in vantaggio: 54 a 53. Purtroppo Talpo perde due attacchi, forse per troppo altruismo, quando poteva andare direttamente verso il ferro. A -3’46” time out chiesto da Novara sul 56 pari. E qui comincia il thriller! Siamo a -42”, i Galletti conducono per 62 a 60, ma Rivaroli la mette da TRE! 62 a 63, Rivaroli commette poi fallo su Ugazio N., due liberi a disposizione, ma il Galletto ne mette uno solo, siamo 63 pari. A -14” due liberi per Rivaroli ne realizza uno solo: 63 a 64. A -9” Ugazio in lunetta: due su due, seguito poi da Bozzola con altri due tiri a disposizione, realizzati entrambi. Galliate vince per 67 a 64, ma soprattutto vince il carattere e la caparbietà dei giocatori in verde, spronati nuovamente da un Marrari vecchio stampo, dopo qualche partita a vuoto.

Bravi Galletti!



Paolo Masotti Basket GALLIATE