domenica 27 ottobre 2013

SERIE D: Giaveno ferma la corsa dell’O.A.S.I: prima sconfitta per i ragazzi di Musto.




Per la quinta giornata di campionato va in scena il big match fra i padroni di  casa dell’O.A.S.I e la corazzata Giaveno. Entrambe arrivano con un ruolino di marcia impeccabile con 4 vittorie nelle 4 gare disputate finora.
Pronti via e Giaveno fa subito la voce grossa con Gatta e l’atletismo devastante di Forlico che, in meno di 2 minuti, piazza una bimane in contropiede e un’inchiodata a una mano in transizione. Padroni di casa spenti che si affidano ad iniziative individuali, non riuscendo a trovare fluidità in attacco. Il primo quarto si chiude con gli ospiti avanti 14-23. 
Nel secondo quarto, ci si aspetterebbe la reazione dell’O.A.S.I. ma la storia della partita non cambia, Giaveno è più concreta fa girare bene la palla in attacco, ha discrete percentuali dal campo ed è molto precisa dalla lunetta. I padroni di casa sbagliano tanto dalla linea della carità e soprattutto perdono troppi palloni, alla fine del secondo quarto le palle perse saranno ben 13. Si arriva a metà partita con gli ospiti  in vantaggio di 14 lunghezze sul 31-45 scandito dal jumper sulla sirena di Soncin.
Durante la pausa Coach Musto sprona i suoi, ma al rientro dalla pausa lunga è Giaveno che prova a dare il colpo del definitivo K.O. volando a + 21 con Forlico e Gatta ancora mattatori. Quando sembra che i padroni di casa abbiano deciso di tirare i remi in barca finalmente arriva la reazione tanto attesa. La difesa a zona unita al pressing tutto campo si rivelano armi efficaci e l’O.A.S.I tenta di rientrare in partita spinta anche dal calore del pubblico amico. Si tocca il -13 fra l’entusiasmo generale, ma sul più bello Colmo piazza una tripla da distanza siderale che spezza moralmente le gambe ai ragazzi di Musto. I padroni di casa non mollano comunque la presa, ma Giaveno  tiene sempre a distanza di sicurezza gli avversari. 
Nel finale l’O.A.S.I. è tenace e riesce a ridurre lo svantaggio a 7 lunghezze. Il punteggio finale dice 73-80  a favore degli ospiti che vincono meritatamente il match.
Tanti spunti di riflessione su cui lavorare in settimana per i gialloblù in vista della difficile trasferta di Alba domenica prossima. Per Giaveno ottima conferma e vetta della classifica solitaria.

O.A.S.I. Laura Vicuna vs Giaveno BK 73-80
Parziali: 14-23, 31-45, 43-61

O.A.S.I. Laura Vicuna: Dabbene 16, Cantanna 15, Cavagliato 11, Martinetto 11, Motta 6, Vione 6, Baldovino 4, Fanelli 2, Pasquero 2, Perotto. All: Musto

Giaveno: Gatta 23, Forlico 19, Colmo 12, Soncin 10, Ciraci 4, De Arcangelis 4, Poggio 4, Montanaro 2, Cesarini 1, Colombatto 1, Miola n.e. All: Bianco

A cura di Simone Montechiaro, Ufficio Stampa O.A.S.I. Laura Vicuna Basket