domenica 27 ottobre 2013

SERIE C REGIONALE: La Cr Saluzzo SCIVOLA a Serravalle!



C Reg: La Cr Saluzzo SCIVOLA a Serravalle! 

La C.R. Saluzzo SCIVOLA a Serravalle e mai termine fu più appropriato.
Su un campo al limite del praticabile, infatti, causa la condensa che si formava sul parquet e che ha condizionato, e non poco, la partita delle due squadre, la Cr Saluzzo viene sconfita per 58 a 50 ma quel che è peggio perde per infortunio Marco Mina e Radu Draghici. Appena ripreso il gioco dopo l'intervallo, il capitano Marco Mina, scivolado è andato a sbattere il viso contro l'anca di un avversario fratturandosi il setto nasale  e all' inizio dell' ultima frazione  Radu Draghici tentando  una penetrazione scivolava sul primo passo  mettendo malissimo il ginocchio sinistro procurandosi una distorsione la cui entità si conoscerà in settimana.  
Al di la del dispiacere per gli infortuni bisogna sottolineare che una C.R. al completo non è detto che avrebbe ceduto i 2 punti . La squadra di Coach Perlo aveva infatti messo in seria difficoltà i forti alessandrini con un avvio strepitoso ( 4-15  al 7' ) e al momento del primo infortunio era sotto di appena 3 punti e totalmente in partita. 



La cronaca della partita.



Primo quarto: i GialloBlù scendono in campo con Mina play, Baruzzo e Draghici guardie, e la coppia Zuccarelli – Paschetta sotto le plance. Coach Ponta schiera sul parquet di casa Zunino, Lavagno, Taverna, Bonadeo e Mozzi. Saluzzo parte subito forte, la difesa è praticamente insuperabile e l'attacco gira a meraviglia grazie alle realizzazioni in sequenza di capitan Mina, Draghici, Zuccarelli e Paschetta. Serravalle per i primi 7' di gioco patisce la zona dei marchesi e il risultato è sul 4 a 15. Bonadeo apre la rimonta della squadra di casa con un canestro e fallo, subito seguito da due triple consecutive, una di Taverna e una di Zunino. Ma il primo parziale vede ancora in vantaggio i saluzzesi di 3 lunghezze: 15-18. 
Secondo quarto: nei secondi 10' di gioco, Serravalle prende in mano le redini del gioco; la zona saluzzese funziona a sprazzi, e Bonadeo, Zunino e Serafin ne approfittano portando la squadra di casa sul -1. Entra in partita anche Lavagno che una tripla porta in vantaggio i suoi e fissa il punteggio a 2' dalla fine sul 27 a 25. Mina non ci stà e risponde subito con un canestro dalla lunga distanza, ma sul ribaltamento di fronte prima Mozzi da due, e poi Taverna da tre chiudono i giochi della seconda frazione sul 33 a 28.
Terzo quarto: l'inizio del terzo quarto si apre con il primo infortunio GialloBlù a  Capitan Mina goà descritto.  Saluzzo però non si perde d'animo e grazie a un parziale di 5 a 9 si riporta a stretto contatto con la squadra di casa. Ma ancora Taverna con una bomba, Lavagno dalla media e due liberi di Bonadeo, portano Serravalle sul 45 a 39 all'inizio dell'ultima frazione di gioco.
Quarto quarto: durante una delle prime azioni di gioco ecco il secondo infortunio a Draghici.  Purtroppo nel momento più delicato del match un altro giocatore fondamentale per la Cr è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. L'Aba cerca di non mollare e i 6 punti di Zuccarelli la tengono in partita, ma non bastano per colmare il divario tra le due squadre. La squadra di casa regge la rimonta dei marchesi, grazie ai canestri di Lavagno e Mozzi. Testa segna dalla media il -6, a 40'' dalla fine, ma oramai non c'è più nulla da fare. Due liberi di Taverna chiudono il match sul 58 a 50 per Serravalle.

Purtroppo è stata una partita ricca di scivoloni, soprattutto dei giocatori di coach Perlo, che spesso sono risultati essere determinati per un mancato canestro o un mancato recupero difensivo. Ma tralasciando questo particolare, seppur deleterio per i giallo blu,  la Cr Saluzzo ha giocato bene contro una squadra molto forte candidata ad un ruolo da protagosnista in questo girone concedendo appena 58 punti ad un attacco che viaggiava con una media di 83 punti a partita.
Nel corso della settimana ci saranno  aggiornamenti sulle condizioni degli infortunati Mina e Draghici. 
Prossima partita: Cr Saluzzo – Kolbe Torino domenica 03/11 alle ore 18.00

I tabellini della partita

Basket Serravalle - Cr Saluzzo 58 - 50     Parziali: 15-18; 33-28; 45-39


Basket Serravalle: Zunino 5, Parodi, Lavagno 8, Tava, Taverna13, Bonadeo 13, Camera n.e., Mozzi 9, Serafin 10, Ferrari n.e., Marotto n.e. All. Ponta. Ass. All. Caraccio.
Cr Saluzzo: Ballatore n.e., Francese, Draghici 14, Paschetta 7, Latini, Baruzzo 3, Mina 14, Zuccarelli 8, Ghiglione 2, Testa 2, El Kihel n.e. All. Perlo. Ass. All. Ballatore.