PALLACANESTRO CHIVASSO 79
TORINO BASKET CLUB 81
(26-25; 41-35; 50-51)
CHIVASSO - Delliguanti M. 32, Vettori, Vai 14, Morello 15, Griseri 12, Di Martino, Barbaria, De Andreis, Vaira 2, Cambursano 4, Spigariol, De Giuli. All. Buffa. A.All. Torino.
TORINO BASKET CLUB - Quarta 2, Portigliotti 21, Delle Site 14, Martina C. 19, Corino 9, Berardi, Sartori, Martina A. 4, Scalzo 6, Oradini 4, Siragusa, Miglini 2. All. Carbone
ARBITRI - Recenti e Berger di Cuneo.
CHIVASSO. Serata amara per la compagine biancoverde guidata da coach Buffa, che sul campo amico del PalaBlatta si deve arrendere di soli due punti (79-81) al Torino Basket Club, infarcita di ben quattro ex biancoverdi: Oradini, Miglini, Delle Site e Corino, dopo un temèpo supplementare.
E proprio la dura legge dell'ex punisce la Pallacanestro Chivasso, che vede svanire la vittoria a soli tre secondi dalla sirena finale, quando Martina C. piazza in acrobazia e fuori equilibrio il canestro che vale due punti d'oro per il club torinese. Ma analizziamo la gara con ordine.
Il match del PalaBlatta si infiamma fin dalle fasi iniziali, grazie al ritmo elevato tenuto da entrambe le formazioni. I tifosi biancoverdi si accorgono subito che Mattia Delliguanti è in una di quelle serate in cui è difficilmente marcabile: la sua energia e il suo tiro dalla distanza danno punti e coraggio alla squadra di Buffa. Basket club però risponde immediatamente con i suoi uomini di punta, Portigliotti e Martina C., capaci di trovare la continuità offensiva, necessaria per restare incollati ai chivassesi. L'equilibrio prosegue anche nel secondo periodo di gioco, prima che un allungo biancoverde permetta ai chivassesi di chiudere il primo tempo sul 41-34.
Nel secondo tempo sono gli ospiti a premere su acceleratore per riportare in equilibrio il punteggio e ci riescono sfruttando rotazioni ampie, che portano quasi tutto il roster a mettere punti sul referto. Sulla sponda chivassese il gioco è a corrente alternata e non trova la continuità per piazzare la zampata decisiva. L'equilibrio resta così sovrano per tutto il terzo ed il quarto periodo. Equilibrio spezzato dagli errori ai liberi chivassesi (14/28) e da alcune ingenuità difensive, che regalano a Torino Club - a poco più di un minuto dalla fine - ben 6 tiri liberi (2 falli su tiro da tre punti) che portano il match in parità sul 79-79, riamngono 7 secondi per cerecar di vincere, time out di Buffa e soluzione offensiva nelle mani di delli guanti che vede il suo tiro sputato dal ferro, OVERTIME! Un overtime che ha visto le squadre ribattersi colpo su colpo, con un paio di recriminazioni per i giocatori di casa su alcuni contatti sospetti su Delli Guanti; si arriva cosi a 3"dalla fine con gli ospiti che hanno la palla per vincere il match e trovano un super canestro di Martina C., che segna pur tirando fuori equilibrio e marcato. Chivasso tenta ancora il tiro della disperazione con Morello, ma il ferro sputa la sua preghiera sportiva e consegna la vittoria nelle mani del torino Basket Club.
Ufficio Stampa Pallacanestro Chivasso
