martedì 29 ottobre 2013

SERIE C REGIONALE: AL FOSSANO NON RIESCE AD ESPUGNARE BORGOMANERO - Recupero della 4ª giornata (Mercoledì 23 ottobre)

 

Daniele ARESE  e Davide CANTARELLI


College Borgomanero - Basket Fossano 71-68 (19-11, 33-35, 53-53)

Borgomanero: Facchin 10, Pilla 13, Cavagna, Merlo 8, Maioni 4, Cozzi 8, Giadini 9, Zanoli 14, Cressati ne, Airaghi ne, Crusca ne, Scaglia 5. All. Di Cerbo

Fossano: Sordella 4, Fea 2, Arese 12, Stodo 3, Negri 4, Ait Ouchane 5, Cantarelli 6, Grossi 8, Vissio 5, De Simone 19, ConTe ne. All. Dematteis

Va in scena a in quel di Ghemme il recupero della quarta giornata tra College Borgomanero e Alcolital Tekfire CRF Fossano, gara rinviata per i tragici eventi metereologici che colpirono due settimane fa la zona del novarese.
E' stato un incubo, la partita è stata veramente un incubo, giocata male ed interpretata peggio dai ragazzi di coach Dematteis. Tralasciamo le solite ed ormai croniche vicissitudini fisiche del team fossanese, mai sceso al completo ed in forma su qual si voglia parquet da inizio campionato, togliamo quindi gli alibi alla squadra e allo staff tecnico perché partite come quella di mercoledì sera vanno vinte a prescindere, vista l'enorme differenza tecnica condita da un tasso di esperienza decisamente più elevato, visto che il College ha quattro senior e tutta l'under 19.
Il primo quarto e giocato a ritmi vertiginosi e i locali sono nettamente più precisi al tiro, i fossanesi corrono tirano, ma sbagliano parecchio, hanno l'abilità di catturare molti rimbalzi ma una pessima mira che non permette di concretizzare i secondi tiri conquistati. Il primo quarto vede De Simone sugli scudi autore di 9 punti su 11 totali. Quello che non va assolutamente e la mentalità difensiva, i ragazzi sono molli e concedono 19 punti ai bianco azzurri locali. Il secondo quarto vede un sussulto d'orgoglio e la palla inizia a vedere più spesso il fondo della retina, grazie ad un Vissio ed un Ait Auchane ispirati, ed una difesa un attimo più vigorosa. L'Alcolital si porta in vantaggio all'intervallo lungo di due punti, ma ciò non toglie che nell'ultimo minuto si sia  gettato alle ortiche la possibilità di allungare ulteriormente,  causa scelte sbagliate al tiro. Vere e proprie forzature che non hanno incrementato il divario tra le due compagini.
Alla ripresa delle ostilità le due squadre indiano con diverse forzature, Fossano non capitalizza le palle recuperate così ne esce un quarto giocato punto a punto, con i bianconeri incapaci di allungare, poco incisivi in difesa e arruffoni in attacco. Questo stato col senno del poi è stato delittuoso visti i due punti buttati. Il quarto quarto è stato giocato sulla falsa riga del terzo, con l'eccezione di vedere il College schierato a zona. Grossi, ancora menomato da guai fisici prova a caricarsi la squadra sulle spalle e segna sei punti in fila, ma il gap rimane di sei punti. Aumenta addirittura a tre minuti dalla fine con Fossano che sprofonda a meno otto, quando tutto sembra finito, capitan Arese, ringiovanito dalla cura Dematteis, segna due bombe in fila recupera un pallone vola un contropiede e prende un fallo antisportivo. Uno su due dalla lunetta Fossano a meno uno palla in mano. L'azione si conclude con un canestro che porta Fossano a più uno. Il College sul ribaltamento di campo va in lunetta e segna uno su due con Crusca. 68-68 a  35" dalla fine. College palla in mano, costruiscono un'azione complicata e sbagliamo Fossano ha rimessa a favore con 13 secondi a disposizione. Ait Auchane riceve palla la tiene per dieci secondi, a meno tre scivola perde il controllo della palla, che viene contestata. La contesa e a favore di Borgomanero, che chiama time out. Palla in mano tre secondi sul cronometro, i bianco azzurri rimettono la palla su Crusca il quale la gira su Giadini che palleggia sino alla posizione di ala opposta  alla rimessa. Con un super movimento fa partire l'ultima preghiera che gli Dei del basket trasformano in un tiro da tre di tabella che sancisce la fine delle speranze fossanesi. Vince Borgomanero meritatamente, Fossano non diceva e non poteva essere in quella situazione a tre secondi dalla fine. Sono stati i tre secondi più lunghi della storia .... Realmente tre secondi saranno durati 5/6 secondi, gli arbitri nuovamente sono stati, userei il termine "creativi"  e poco nitidi nelle scelte. Però questa volta i bianconeri ci hanno messo molto del loro per non portare a casa i due punti. Adesso ci sarà da chiarire diverse situazioni e tornare ad aver fame altrimenti non si va da nessuna parte. Forse i fossanesi si sentono troppo belli e forti, ma nono si rendono conto che con un atteggiamento così non si va in c1, si retrocede forse e ora che tutti abbassino le orecchie e comincino a lavorare in modo deciso.
Come sempre ringraziamo per il prezioso contributo la CRF , Alcoolital e Tekfire .

G.B. Ufficio Stampa Basket FOSSANO