martedì 4 giugno 2013

UNDER 19 REGIONALE: 4° POSTO ALL’ABET



CAMPIONATO UNDER  19 REGIONALE
GARA 2 FINALE 3°-4° POSTO
SERRAVALLE, 28/05/2013 ORE 19.30

4° POSTO ALL’ABET

SERRAVALLE      80
ABET BRA            88
PARZIALI: 17-23, 29-13, 11-28, 23-24

ABET BRA: Agnelli 6, Borgogno 15, Caldarone 23, Cerrato 4, Cortese 9, Ercole 2, Modena 21, Zorgnotti 1. All. Aubry


Ultima partita della stagione cestistica, e per alcuni del basket giovanile, per l'U19 con trasferta a Serravalle Scrivia per il ritorno della "finalina" per il 3°-4° posto tentando di ribaltare il -11 della brutta partita casalinga.
Pochi attimi prima dell'inizio del match, coach Aubry ha voluto ringraziare tutti i ragazzi presenti e assenti per la stagione vissuta ricordando i momenti buoni e meno buoni, le vittorie e le sconfitte e il reciproco arricchimento tecnico ed umano che ne è derivato.
Privi per l'ennesima volta di Bevione sempre alle prese con problemi fisici, si parte con Borgogno, Caldarone, Cerrato, Cortese e Ercole che iniziano nel migliore dei modi portandosi avanti (11-4) dopo 3'30" facendo tesoro delle indicazioni di Aubry "è l'ultima partita, per me è come se avessimo vinto,giocate in tranquillità e fate vedere di cosa siete capaci, fate vedere che la sconfitta dell'andata era solo un incidente di percorso".
Si prosegue in costante equilibrio nel divario con Bra che chiude il tempo avanti di 6.
il secondo quarto inizia con 2 triple (una per parte) nei primi 40" di gara poi le polveri si bagnano per almeno 3 minuti.
Si sveglia per prima Serravalle che comincia a recuperare punti complice il calo di intensità in difesa dei braidesi che lasciano spazi in cui i padroni di casa si infilano trovando anche soluzioni dalla lunga distanza (saranno 5 le triple in questo quarto).
Una volta recuperato lo svantaggio, continuando sul ritmo Serravalle allunga chiudendo la prima parte della gara avanti di 10 lunghezze.
Nell'intervallo Aubry raccomanda calma nel gioco facendo notare l'abbordabilità dell'avversario.
Si riparte e Agnelli e compagni sembra abbiano capito l'antifona cominciando a sciorinare un basket aggressivo in difesa, con ripartenze fulminee (2, massimo 3 passaggi e palla nella retina), pressando sulle ripartenze avversarie con svariati recuperi di palla trasformati.
Il tutto vale un parziale disarmante per i padroni di casa (28-11) con Bra avanti di 7 punti.
Ultimo quarto  con Bra che allunga ancora di altri 2 punti dopo 2 minuti e Serravalle che ribatte colpo su colpo difendendo con i denti i 2 -3 punti che gli garantiscono il 3°posto finale.
Ultime 2 emozioni nell'ultimo minuto : fallo in attacco ad Ercole (giusto) con l'avversario che subisce il fallo che tenta la carta della provocazione per subire ulteriore fallo che lo porterebbe in lunetta, però rimedia invece un'espulsione.
Sulla sirena di fine gara tiro d a 3 di Modena (che porterebbe ai supplementari) sbagliato di un soffio, che regala ai padroni di casa, nonostante la sconfitta, il 3°posto finale nel torneo regionale vinto dal CUS Torino su Aosta.

(Si ringraziano per l’aiuto nella stesura dell’articolo Sergio Ferrero e Marco Cortese)

Alessandro Sanino
Addetto Stampa

Abet Basket Bra