martedì 4 giugno 2013

UNDER 17 ELITE: 4° POSTO PER I TUNI-SANY BOYS



CAMPIONATO UNDER  17ELITE
FINALE PLAYOFF 3°-4° POSTO

4° POSTO PER I TUNI-SANY BOYS

GARA 1

ABET BRA – SAN MAURO 48-59     
PARZIALI: 11-16, 13-9, 15-20, 9-14
ABET BRA: Bottero 9, Baratta 11, Tropini 0, Bertero 5, Cortese 15, Biginelli 0, Giuggia 4, Rabezzana 0, , Mascarello 4, Franco 0. All. Tuninetti. Ass. Sanino.
Spento il sogno di andare in finale del il titolo Elite, tocca scendere in campo per il 3°-4° posto, due partite a somma di punteggio che vede l’Abet scendere per prima sul proprio campo di casa contro la forte San Mauro , che in stagione regolare aveva chiuso con un buon secondo posto.
I braidesi dovranno fare a meno di Zabert, infortunato al dito nel turno precedente.
L’Abet parte scarica, lasciando l’inerzia agli ospiti, che tenendo il ritmo basso riescono subito a portarsi in vantaggio. Il playmaker torinese Abbruscato, con finte e contro finte impensierisce e non poco i locali , che continuano a cascarci lasciando comodi tiri. L’attacco è disordinato e San Mauro chiude così avanti di 5 lunghezze, 11-16.
Seconda frazione l’Abet diventa più attenta in difesa, lasciando davvero poco spazio ai torinesi ma, l’attacco di Bra non riesca a decollare, poca esecuzione offensiva e buona difesa ospite. I locali riescono cmq a tenersi sotto e andare negli spogliatoi sotto di una lunghezza, 24-25.
Negli spogliatoi coach Tuninetti chiede più concentrazione ai suoi, esecuzione e una difesa come quella dell’ultima frazione.
Parole non accolte al rientro, San Mauro trova comodi tiri dai propri migliori realizzatori, e l’Abet che tenta forzando varie soluzioni di rimanere a galla, così da chiudere il parziale sul 15-20, con un totale 39-45.
Negli ultimi 10 minuti, non si riesce a vedere l’atteggiamento giusto da parte dei braidesi, che lasciano la partita a San Mauro, che senza fare grandissime cose rimane attenta in fase difensiva, costringendoci a soli 9 punti nella frazione.
Risultato finale 48-59 San Mauro.
“Abbiamo giocato una partita orribile – commenta lo staff tecnico braidese – non siamo mai stati in partita e abbiamo mantenuto un atteggiamento imbarazzante. Spero in una risposta nella gara di ritorno.”

GARA 2

SAN MAURO – ABET BRA 63-63
PARZIALI:  17-15, 14-17, 22-12, 10-19
ABET BRA: Bottero 15, Baratta 8, Tropini 0, Bertero 3, Cortese 6, Biginelli 4, Giuggia 15, Rabezzana 0, Mascarello 7, Franco 5, Franco A. 0. All. Tuninetti. Ass. Sanino.

Obbiettivo di gara 2 è quella di dare una scossa in termini di intensità e atteggiamento.
Fin da subito si vede che l’Abet questa volta ci tiene a giocarsela fino in fondo questa gara. Buona esecuzione offensiva fa trovare buoni e comodi tiri a Bottero e soci, ma la difesa latita, commettendo qualche disattenzione di troppo che fa chiudere in vantaggio i locali sul 17-15.
Seconda frazione sulla falsariga della prima, Giuggia detta i ritmi offensivi piazzando ben 11 dei suoi 15 punti in questa frazione, ma ancora qualche sbavatura di troppa nell’altra metà campo tiene i locali a contatto. Sulla sirena però è Franco che ben servito realizza sulla sirena un appoggio per il +1 a metà gara, 31-32.
Ancora una volta si chiede di mantenere la giusta intensità, perché appena questa cala, San Mauro non perdona.
Detto fatto, inizio della terza frazione in equilibrio, ma poi la difesa di Bra diventa un vero e proprio colabrodo, non aiutata dagli arbitri scivola sotto di 10 lunghezze che sembrano far terminare l’incontro. Il solo Mascarello prova a dare un input alla squadra, ma San Mauro prende il sopravvento tenendo il risultato sul 53-44.
Niente è ancora perduto se si torna sui giusti binari. A dare la prima scossa a inizio frazione e Bertero che pizza la tripla e, seguito da Bottero inizia una buona rimonta, fatta di difesa dura che lascia di stucco i torinesi che realizzano solo 8 punti. Ormai la vittoria di 12 punti che servirebbe per farci arrivare terzi non può arrivare, ma almeno la vittoria sarebbe gradita.
Sopra di 2, 61-63 a 20 secondi dalla fine, San Mauro ha la opportunità di agguantare il pareggio, infatti quando mancano poco più di 7 secondi , il palleggio e tiro di Ventricelli va a segno.
Cortese, in ombra per tutta la gara, sbaglia il tiro della vittoria sulla sirena chiudendo così la gara con un pareggio 63-63. Solo in questo caso valido, visto che le due gare erano a somma di punteggio.
Quarto posto per i nostri Under 17 Elite, che se avessero mantenuto l’intensità di quest’oggi , potrebbero sorridere con il terzo posto.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa

Abet Basket Bra