mercoledì 12 giugno 2013

FINALI NAZIONALI UNDER 17, LA PIRAMIS TORINO VINCE E ACCEDE AI QUARTI


Torino, 12 giugno 2013
  
FINALI NAZIONALI UNDER 17, LA PIRAMIS TORINO VINCE E ACCEDE AI QUARTI
 
Grazie ad uno scintillane terzo periodo la Piramis Torino supera a Giulianova il Galli Valdarno e accede, come seconda del girone alle spalle dell’Athena Roma vittoriosa sul Vicenza, alla seconda fase delle Finali nazionali in corso in Abruzzo.
Venerdì 14 giugno alle 21 a Mosciano Sant’Angelo la Piramis giocherà con ogni probabilità contro la Fortitudo Rosa Bologna (il girone D si chiuderà in serata).
 Il successo che schiude le porte dei quarti alle torinesi è ancora da addebitare alla difesa di squadra, anche se le ragazze di Salvemini rispondono ‘presente’ in fase avanzata quando è il momento giusto per farlo. Il resto lo fa il dominio assoluto delle lunghe torinesi: Tarsia ne mette 14 con un rilevate 7/8 da due 7 rimbalzi, Albano associa a 11 punti ben 13 rimbalzi, con la Piramis che vince a mani base la lotta sotto i tabelloni (58 a 33).
Percentuali speculari (verso il basso) e grande equilibrio per tutto il quarto d’ora inaugurale. Il distacco più sostanzioso lo fa registrare la Piramis sul 15-10 del 7’ dopo un canestro di Albano. Le toscane inseguono fino al 13’, con Torino capace di 2 soli punti nei 5’ successivi al massimo vantaggio. Non che il Galli faccia di meglio, ma agguanta comunque il pareggio sul 17-17. Neanche un time-out di Salvemini cambia il trend offensivo ella Piramis, che perde qualche palla di troppo (16 in 20’) anche se tiene bene in fase arretrata, chiudendo all’intervallo sul -5: 19-22.
Per un paio di minuti della ripresa le due squadre continuano a litigare con il canestro, quindi la Piramis si stappa come una bottiglia di spumante, lasciandosi alle spalle tutte le pene offensive patite in precedenza. Il parziale complessivo di 22-2 parla da solo: Tarsia lo apre al 23’ e lo chiude al 31’,  in mezzo segnano Albano Chiabotto Gallucci e Caron sotto l’abile regia di un’ispiratissima Michelini. Nei restanti 8’ la Piramis controlla senza problemi un avversario mai capace di impensierirla.  
 
PIRAMIS TORINO-GALLI VALDARNO 54-38
Parziali: 17-14, 21-26, 41-28
TORINO: Caron 5, Crotto 1, Tarsia 14, Ramella 4, Ramellini 2, Albano 11, Michelini, Tunzi 1, Gallucci 9, Chiabotto 4, Lambo 1, D’Ambrosio 2. All. Salvemini.
VALDARNO: Frosali 2, Palazzini A. 4, Lazzaro 6, Masini 8, Gabbrielli 1,  Pieraccini 10, Giuliani n.e., Palazzini E. 7, Fratini, Ermini n.e., Lorenzetti n.e., Chiosi. All. Biggio.
 
Classifica finale: Athena Roma 6, Piramis Torino 4, Vicenza 2, Valdarno.
  
Ufficio stampa: Beppe Naimo