domenica 5 maggio 2013

UNDER 19 REGIONALE: L'ABET PASSA IL TURNO PLAYOFF



Modena


CAMPIONATO UNDER  19 REGIONALE

GARA 2 PLAYOFF

BRA, 29/04/2013 ORE 19.30

PASSATO IL TURNO

VIGLIANO BIELESE      89
ABET BRA                     76
PARZIALI: 16-18  24-17  25-14  24-27

ABET BRA: Agnelli 0, Bevione 21, Biginelli 2, Borgogno 7, Caldarone 17, Cortese 9, Ercole 7, Modena 13. All. Aubry


Partita di ritorno del primo turno di play-off regionali con trasferta insidiosa in quel di Vigliano Biellese forti dei 17 punti di vantaggio ma con un roster ridotto all'osso (solo 8 a referto) contro un team che in casa ha perso solo 2 volte con uno scarto minimo (4 punti).
Prima dell'inizio coach Aubry si raccomanda con i suoi " Anche se siamo corti giochiamoci la nostra partita senza pensare troppo al vantaggio accumulato all'andata".
Partenza lanciata dei padroni di casa che vogliono subito tentare di annullare il gap maturato all'andata e in meno di 3 minuti si portano sull'8-0 con Bevione che apre il tabellino dopo 4 minuti. Pian piano i braidesi riescono a prendere i dovuti accorgimenti e uno dopo l'altro recuperano i punti di svantaggio e a 90 secondi dal mini intervallo mettono il naso avanti.
Si riparte con Vigliano che prova ad accelerare ma senza esito tanto da indurre il coach a chiedere time-out dopo appena 2 minuti.
Il punteggio rimane praticamente pari per 4 minuti poi Vigliano opera un primo mini allungo di 3 punti con i braidesi che tentano di arginare  gli attacchi avversari che si portano a +8 quando manca 1' alla fine però allo scadere "Pocho" Caldarone brucia la retina dalla distanza limitando il passivo a 5 punti all'intervallo lungo.
Il terzo tempo riparte come nel secondo quarto  con botta e risposta, con il distacco che rimane invariato fino a metà tempo (47-42 al 5').
Qui subentra un po' di nervosismo tra le fila braidesi che lamentano un gioco troppo fisico dei padroni di casa e che costa un antisportivo ad Ercole, fortunatamente non sfruttato dai Viglianesi. Subito dopo Ercole si procura un leggero infortunio che lo costringe a lasciare momentaneamente il campo e i locali ne approfittano per accelerare ulteriormente e portarsi sul + 10 a 3 minuti dalla fine  e chiudere infine il quarto avendo praticamente recuperato tutto lo svantaggio maturato all'andata.
Ultimo quarto difficilissimo per i ragazzi di Aubry che devono fare i conti oltre che alla notevole intensità di gioco degli avversari anche con il tifo rumorosissimo (e a volte un po' sopra le righe) dei supporters locali.
Nonostante questo riescono a riportarsi a -10 a metà del quarto e complici 3 bombe nei momenti cruciali e alla freddezza di Modena dalla lunetta (6 su 8 in questo quarto)  evitano che Vigliano dilaghi. il risultato finale è sancito da una tripla dei locali sulla sirena di fine partita da distanza abissale (almeno 15-16 metri).
Partita persa ma turno superato grazie alla differenza canestri.

Aubry soddisfatto a fine partita nonostante la sconfitta: "Tenendo conto del roster a disposizione,dell'intensità con cui hanno giocato i nostri avversari (cui vanno comunque i miei complimenti per il gioco e la correttezza) e dell'ambiente in cui abbiamo giocato, ritengo che i miei ragazzi abbiamo giocato una buona partita, mettendoci anima e cuore quando il fisico non è più bastato".
Ora il prossimo turno riserva ai braidesi la semifinale , sempre con partita di andata e ritorno, contro il temibilissimo Aosta che nel primo turno ha eliminato Giaveno (squadra che era nel girone con Bra) in 2 partite abbastanza equilibrate con divari esigui.


 (Si ringraziano per l’aiuto nella stesura dell’articolo Sergio Ferrero e Marco Cortese)

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra