domenica 5 maggio 2013

DNC: PLAYOFF, GARA 1 AI DOMESI



CAMPIONATO DNC
GARA 1 PLAYOFF 1° TURNO
BRA, 05/05/2013

GARA 1 AI DOMESI

ABET BRA               60
DOMODOSSOLA  75

PARZIALI:18-19, 9-17, 16-20, 17-19



ABET BRA: Costamagna 0, Sales NE, Tunzi 8, Gatto 0, Rispoli 10, Rampone 0, Cagliero 3, Carchia 11, Patria  18, Borgna 10. All. Lazzari, Ass. Tuninetti

DOMODOSSOLA: Foti 12, Politi 19, Petricca 12, De Tomasi 3, Setti 12, Frank NE, Carusi NE, Maestrone 8, , Cedri NE, Cerutti 9. All. Vidili

Iniziano i playoff e per questa gara 1 si dovrà ancora fare a meno del Palazzetto di Bra, quindi si scenderà in campo su quello di Cuneo.
Sorpresa di giornata l’anticipato rientro di Patria, fermo da ormai un mese per problemi fisici, a dare un contributo e morale alla squadra bianco blu.
Domodossola parte subito con le marce alte, piazzando in pochissimi minuti un break che li porta immediatamente in vantaggio , 2-7.
Finalmente l’Abet riesca anche lei a ingranare, grazie a Patria ben servito da Carchia in versione assist man, ricuce e si porta in vantaggio sul 16-14 a 3’ dal termine.
Si assiste a numerosissimi errori da ambo le parti, così da chiudere la frazione sul 18-19 ospite.
Inizio della seconda frazione molto simile a quella prima, Domodossola aumenta l’intensità difensiva, mandando in confusione i braidesi che perdono molti palloni, piazzando così un netto parziale di 10-0.
Carchia prova a fermare la forte emorragia, ma nulla si può contro Politi e soci, che con un gioco ordinato riescono a punire la difesa dell’Abet mantenendo la decina di vantaggio. Primo tempo che si chiude con un buon controllo ospite, 27-36.
Lazzari negli spogliatoi non nasconde il suo disappunto, 27 punti realizzati in 20 minuti sono troppo pochi, frutto da troppi tiri forzati e poca lucidità e grinta nell’attaccare il canestro.
Al rientro Domodossola non vuole assolutamente farsi sfuggire l’occasione di vincere, riparte ancora forte mettendo a segno un altro parziale di 6-0, 27-42.
Patria ci prova a fermare i domesi, ma gli avversari sono più reattivi e ordinati e rispondono al tentativo di rimonta dell’Abet.
Tunzi con tutte le sue energie, riporta i suoi sul -9, 41-50 con un bel parziale di 7-0, ma nei minuti finali con più attenzione gli ospiti chiudono la frazione sul 43-56.
Nell’ultima frazione i braidesi riescono a mettere più pressione difensiva, mettendo in difficoltà Domodossola, ma in attacco non riescono a capitalizzare nulla.
Gli ospiti ancora con ordine e precisione gestiscono il vantaggio chiudendo la gara con minuti di anticipo sul 60-75.

“Abbiamo giocato una partita orribile – commenta lo staff tecnico braidese – abbiamo giocato con disordine e paura, senza mai aggredire la partita. Ora diventa davvero dura rimetterci in pista, visto che dobbiamo andare in casa loro. Servirà un cambio di atteggiamento!!”

Prossimo appuntamento giovedì ore 20.30 a Domodossola per gara 2. WIN OR GO HOME!!

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra