martedì 28 maggio 2013

UNDER 19 DNG: FINALI, CAPOLAVORO BASKETMANIA TKC, BIELLA KO !


Venerdì 28 settembre 2012

UNDER 19 DNG: FINALI, CAPOLAVORO BASKETMANIA TKC, BIELLA KO !

Impresona del Basketmania CUS Tkc che alle Finali di Udine stoppa la Pallacanestro Biella. I biancoblù non finiscono di stupire e mettono in scena una rimonta epica: da-14 al pareggio e poi ancora, nei 2’ finali, da -5 alla vittoria. Torino sta avanti per 4” ma bastano e avanzano per vincere contro i lanieri che al debutto avevano superato Milano. E ora il CUS si giocherà l’accesso al turno successivo proprio contro l’Armani Jeans (ko anche oggi con Bologna) nel match in programma mercoledì 29 maggio alle 15 ancora al Palazzetto Benedetti. 
Gran ritmo nelle battute iniziali, con Alberti ad aprire le danze e Slanina che dimostra di saperci fare dentro e fuori: 2-6 al 3’. Ai raddoppi cussini Biella oppone una paziente circolazione, ma è grazie ad una penetrazione in transizione, di Uglietti, che i lanieri trovano il primo allungo di giornata: 4-12 al 6’. Forzature e tiri rapidissimi non aiutano la rimonta del Basketmania, comunque in scia sfruttando le sbavature offensive dei rossoblù e pure una magia di Quaranta in percussione: 8-12. Con entrambe le squadre in bonus, Torino si avvicina pur non capitalizzando tutto dalla lunetta: Russano (2/2, Giraudi (1/2) e Aberti (0/2) fanno 11-14 al 9’.
Per compensare nell’area di competenza la fisicità avversaria, i biancoblù giocano la carta della confusione organizzata e riescono a sporcare più di un passaggio. Sul terzo recupero di fila, transizione sull’asse Russano-Giraudi che con l’aiuto della tabella segna il -3: 13-16 al 11’. Per 4 volte Torino gioca in attacco con poca lucidità e non trova il canestro e Biella se ne va grazie ad un paio di iniziative di Amoruso e soprattutto ai recuperi difensivi tradotti in facili contropiede: break di 0-9, 13-25 al 14’. 
Time-out di Porcella dopo cui il Basketmania si ripresenta a zona, che dà subito buoni dividendi: non tutti i recuperi sono convertiti, ma Calzavara e Allen Agbogan – il suo ingresso cambi di fatto la gara - riportano il distacco sotto la decina: 19-27 al 17’. Torino torna a uomo, Scaramal approfitta di un errore in disimpegno di Calzavara e mette a referto un gioco da 3 punti. Dall’altra parte Sacco beffa Scaramal in arretramento e poi, sull’ennesimo recupero difensivo, si fa trovare pronto nel colorato per l’assist di Calzavara: fallo, 2/2, 22-30 al 19’. A 3” dall’intervallo Calzavara recupera, segna e subisce fallo, fallendo però il libero supplementare: 24-34 alla pausa.
De Vico apre il secondo tempo con la tripla del 24-39, Quaranta lo imita fronte a canestro, ma Biella scappa con una giocata da sotto di Slanina: 29-43 al 24’. Nei 5’ che portano alla mezzora tanti gli errori dalla lunetta e le perse per entrambe, con Torino che torna a zona e galleggia tra i 10 e i 14 punti di ritardo. Poi nel minuto finale del quarto il Basketmania si accende di colpo: bomba e  poi penetrazione di Chiotti, gioco da 3 punti del ’97 Allen Agbogan, anima della rimonta biancoblù, e infine sulla sirena Quaranta spara da 8 metri il siluro del 47-51. 
Il Basketmania sente che si può fare e raddoppia l’attenzione. Recupero di Quaranta a metà campo e contropiede: 51-53 al 32’. Per due volte il CUS fallisce il pareggio, Allen Agbogan la tiene comunque a 2 lunghezze con una spettacolare estensione a canestro: di Russano il 55-55 a -4’. Tre di De Vico, sbracciata in attacco con fallo di Chiotti, 2/2 Alberti con 3’40” da giocare, sul 57-58 la storia del match è tutta da scrivere. Persa di Agbogan a metà campo, due attcchi scriteriati inframmezzati dai canestri di De Vico e Slanina (2/2 dalla linea) e il Basketmania è di nuovo all’inseguimento: 57-62 a -2’. Ma non demorde e compie il capolavoro. Sottomano di Calzavara a -16”: 61-62. Fallo immediato su Savio: sanguinoso 0/2 dalla lunetta, rimbalzo difensivo di Torino, Calzavara se la gioca dall’altra parte e va fino in fondo: primo sorpasso cussino, 63-62 a -4”.  Uglietti si butta dentro e appoggia ma sbaglia nella bolgia dei contatti sotto la tabella, rimbalzo del Basketmania. C’è ancora tempo per un time-out di Biella, non per altro. Fine delle emozioni, il CUS Tkc firma la sua storica ‘prima’ alle Finali di categoria.
 
BASKETMANIA CUS TORINO TKC-PALLACANESTRO BIELLA 63 - 62
Parziali: 11-16, 24-34, 47-51

CUS TORINO: Cavagliato n.e., Chiotti 7, Russano 4, Sacco 11, Caratozzolo, Vercellino, Giraudi 3, Calzavara 10, Quaranta 15, Agbogan A. 7, Alberti 6. All. Porcella.

BIELLA: Chiavassa n.e., Savio 6, Gonzato, Amoruso 6, Visconti 4, Scaramal 3, Singjeli n.e., Dotti, Uglietti 11, Slanina 14, De Vico 18, Novello n.e. All. Danna.

Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo