Dal sito: http://www.serravallebasket.com
Serie C2 - SIAMO IN FINALE !!!!!!
20-05-2013 16:43 - News Generiche
Serravalle Basket - Fossano Basket 76 -71
Vola in finale la formazione rossoblù del Basket Serravalle che fa suo lo spareggio di gara 3 play-off del campionato regionale di basket serie C2 contro la compagine di Fossano nell´incontro svolto sabato 18 maggio al palazzetto di Serravalle Scrivia.
Una vittoria di cuore e di orgoglio quella conquistata dalla formazione di Serravalle in un incontro che ha riservato ai molti tifosi, presenti sulle gradinate del palazzetto di Serravalle Scrivia, emozioni a non finire.
Una parola di merito anche alla formazione ospite di Fossano che ha combattuto fino alla fine e che a pochi minuti dal termine conduceva nel punteggio con la speranza di potare in porto una seconda vittoria esterna, dopo quella della settimana precedente, e far sua la serie di semifinale.
Partita da "dentro o fuori" l´ultima gara di una serie play-off è quasi sempre una sfida da forti emozioni ma la partita di sabato scorso, in fatto di emozioni e capovolgimenti di fronte, ha messo a dura prova le coronarie di tifosi ed addetti ai lavori.
Si parte con Fossano che schiera il quintetto che ha sempre iniziato questa serie con i lunghi dinamici Cantarelli e De Simone a far compagnia a Johson, Maffeo e Comino mentre Serravalle schiera in quintetto Simone Roma con Serafin, Taverna, Bonadeo e Magnone con il chiaro intento di coach Ponta di dare sostanza alle rotazioni dalla panchina con Lavagno e Baiardi pronti ad entrare.
La partita parte con una "inaspettata" bomba di Bonadeo per i rossoblù a cui segue una pronta reazione di Fossano conferma, con l´agilità dei lunghi e la velocità degli esterni, di mettere in difficoltà la retroguardia di Serravalle trovando spazi e tiri aperti; così Fossano mette la testa avanti e prende qualche punto di margine. Dopo un time out Serravalle rientra con Lavagno in campo che realizza due volte da tre punti e con il supporto offensivo di Serafin e compagni che chiudono le maglie della difesa, riesce a chiudere il primo quarto a stretto contatto degli ospiti: 19 a 22.
Nel secondo quarto la partita prosegue con le stesse frequenze della prima parte di gara con Serravalle che comincia a mischiare le difese rendendo più complicato il lavoro dell´attacco di Fossano ma le percentuali dei rossoblù in attacco restano deficitarie (18% da 2 e 25% da 3) che restano a galla grazie alla difesa e a buone percentuali dalla lunetta (87% con 8 liberi realizzati) ma ciò non basta per ricucire lo strappo e Fossano va all´intervallo lungo in vantaggio di 7 punti. 33 a 40 il punteggio sul tabellone.
Serravalle prova a scuotersi nello spogliatoio e al rientro in campo pare aver trovato le contromisure per ritornare in partita. La difesa migliora in termini di aggressività e palle recuperate e l´attacco è più fluido anche in conseguenza di migliori percentuali al tiro che costringono la difesa ospite ad aprirsi.
Serravalle pareggia prima e passa a condurre poi lasciando intravedere al pubblico presente di aver preso per le mani l´inerzia della partita. Il vantaggio dei padroni di casa arriva a sfiorare i 10 punti ma è troppo presto per pensare che la partita abbia preso una strada definitiva.
Fossano riprende a mettere in difficoltà la difesa rossoblù e anche grazie ad un fallo fischiato alla difesa rossoblù e contemporaneo antisportivo concretizza i 4 tiri liberi e possesso riportandosi sotto con Serravalle che tira meglio dalla lunga che da 2 e che mantiene buone percentuali dalla lunetta concretizzando il vantaggio di aver mandato precocemente in bonus la formazione di Fossano.
Un canestro da tre degli ospiti sul filo della sirena di fine periodo fissa il punteggio di fine terzo quarto sul 58-56 con i padroni di casa in vantaggio di 2 punti.
Il quarto periodo è una bomboniera di emozioni con la formazione ospite che aumenta aggressività ed intensità mettendo nuovamente in difficoltà l´attacco rossoblù e trovando spazi nella difesa di Serravalle. Fossano ripassa davanti e prende, a sua volta, un margine che sfiora la doppia cifra e l´inerzia della partita che sembra, inevitabilmente, aver preso la strada di Fossano.
Il pubblico sulle gradinate incita a gran voce i rossoblù e "capitan Baiardi" suona la carica per i suoi insaccando quasi consecutivamente due triple che di colpo ridanno energia ai rossoblù che riaprono la gara anche grazie alle ottime percentuali dalla lunetta (9 su 10 di Serafin in questo quarto e l´84% di squadra).
Si arriva così alle fasi finali con la partita che è ritornata punto a punto.
Serravalle con Serafin "gelido dalla lunetta" si porta sul + 3 a 34" dal termine con palla in mano a Fossano. Sull´azione di attacco degli ospiti Baiardi ruba palla e parte in contropiede ma il passaggio di ritorno di Taverna è solo un pizzico lungo e così il possesso ritorna a Fossano con il cronometro che segna 17" al termine.
L´azione di attacco di Fossano sbatte contro il ferro, Taverna acciuffa il prezioso rimbalzo e subisce l´immediato fallo di Fossano che vuole fermare il cronometro. Taverna è freddo ed insacca i due tiri liberi che mettono due possessi tra le formazioni in campo a pochi secondi dalla sirena finale.
Ora la partita è finita con Serravalle che vince 76 a 71 e che corre a festeggiare sotto gli spalti condividendo la gioia della vittoria con il chiassoso e festante pubblico presente.
Ora per i rossoblù si apre la serie di finale, al meglio delle 5 partite, contro la corazzata Borgosesia (prime due partita in trasferta il 26 e 29 maggio) per tornare al palazzetto per la sfida del 1 giugno.
Non sarà facile visto il valore ed i mezzi dei nostri avversari ma Serravalle ha dimostrato, anche in quest´ultima partita, di essere un gruppo che oltre a talento, mezzi tecnici ed esperienza indiscutibili ha orgoglio e cuore da vendere e con questi ultimi nessun sogno può essere a priori precluso.
I marcatori per Serravalle: Parodi, Cepollina ne, Lavagno 17, Taverna 15, Roma 5, Serafin 19, Jaysinghe Arachchige ne, Costantino ne, Magnone 7, Baiardi 6, Bonadeo 7.
Fonte: Walter Pizzoni