giovedì 16 maggio 2013

Serie C Regionale: PLAYOFF - 1^ TURNO - gara 2 - SALUZZO si aggiudica il derby con ALBA e rimanda a gara 3 la decisione per il passaggio del turno



Mercoledì, 15 Maggio 2013

Gara 2 primo turno play off

Saluzzo – Alba: si va gara 3

Nella gara di ritorno del primo turno dei play off che si è disputata sul campo saluzzese di Via della Croce   hanno prevalso i padroni di casa,  per cui sabato 18 alle 21:15 si torna nel palazzetto albese per disputare la bella. Coach Perlo ha così festeggiato nel migliore dei modi le 100 panchine da primo allenatore della squadra giallo blu. In un palazzetto gremito, con il tifo giallo – blu delle migliori occasione ed un buon numero di sostenitori  albesi, si è assistito ad una gara tirata e combattuta  nella quale la C.R. ha raggiunto il massimo vantaggio di 13 lunghezze a metà terzo periodo per poi essere raggiunta e superata a metà del quarto per un finale emozionante e concitato che i padroni di casa hanno vinto sul filo di lana.
Pronti via e Breusa infila la prima tripla della gara sbloccandosi dopo un lungo digiuno, risponde subito Zanelli con la stessa moneta ma con in più un libero aggiuntivo che realizza. Il primo periodo, nel quale si segna poco,  prosegue punto a punto fino a che  Testa con un canestro da 2 ed un tiro libero consente  ai suoi di andare al primo riposo avanti di 3 lunghezze (15-12).
Nel secondo quarto sale in cattedra il lungo saluzzese Rolando  che con 11 punti consecutivi e determinanti rimbalzi difensivi confeziona il primo mini break, Alba reagisce con le penetrazioni di Margheri e Piano ma un canestro in acrobazia di Baruzzo, uno in arcobaleno e una tripla di Mina e un libero di Breusa permettono ai padroni di casa di andare  al riposo avanti di 9 ( 32-23 ).
Al rientro in campo i ragazzi di Coach Perlo riaprono le danze: Zuccarelli, il sorvegliato speciale Draghici ma soprattutto Mina in serata di grazia ( 19 punti con 5/7 da 3 di cui 4 da distanza NBA ) producono il massimo vantaggio saluzzese ( 44-31 ).  Lo svantaggio raggiunto non demoralizza però gli albesi, anzi, proprio da questo momento prendono in mano la gara e con difesa press, zona molto mobile e buone iniziative in attacco di Murta, Gallo e Magheri  recuperano punto su punto e chiudono il terzo periodo sotto soltanto più di 3 lunghezze (49-46).
Il recupero albese prosegue anche ad inizio della quarta frazione: una tripla di tabella di Gallo, una penetrazione ciascuno di Margheri, Piano e Zanelli  portano gli ospiti prima al pareggio e poi al + 4 quando mancano 6’ alla fine. I ragazzi di Coach Jacomuzzi hanno prodotto in 9’ ,a cavallo fra terzo e quarto periodo, un micidiale parziale di 2-19.  Coach Perlo chiede minuto per cercare di porre un argine allo straripamento albese e al rientro in campo se ne colgono i frutti.  Ancora una tripla di Mina ,  5 liberi consecutivi di Rolando, Testa e Breusa e un canestro in sospensione di quest’ ultimo riportano avanti la C.R. di 3 lunghezze. Risponde subito ancora Zanelli da 2 , controbattuto da un’ altro arcobaleno in penetrazione di Mina e si arriva a 38’’ dal termine con Saluzzo avanti 61-60. Nell’ azione successiva la difesa saluzzese costringe gli albesi a perdere palla e sul capovolgimento di fronte il fallo della difesa ospite concede 2 tiri liberi a Mina che però li sbaglia. Mancano 26’’, Alba non riesce a segnare, Rolando cattura il rimbalzo e subisce fallo: 2 liberi per il bonus. La panchina albese protesta  con l’ ufficiale di campo addetto al cronometro  reo di aver fermato il tempo 2’’ in ritardo. ( n.d.r. La società saluzzese aveva richiesto che venisse designato un ufficiale di campo anche per il cronometro mentre normalmente in C regionale questo compito è assegnato ad un dirigente locale, proprio per non che vi fossero contestazioni in merito al tempo di gara ). Arbitri e tavolo  a consulto ma il cronometro viene lasciato com’è, cioè a -7” e 8’’’  dal termine. Ancora fra le proteste Rolando realizza solo 1 su 2 ai liberi e Saluzzo è avanti di 2 (62-60). Alba ha quindi in mano la palla del pareggio o della vittoria. Murta si butta in area, subisce fallo sul tiro che non entra per un niente. Il giocatore albese ha la possibilità di portare la gara all’ over time ma realizza solo il primo libero mentre il secondo batte sul ferro ed il ribalzo è ancora preda dei saluzzesi che possono festeggiare l’insperata vittoria fra il tripudio dei propri beniamini.
Il commento del presidente Tomassi: “ Dopo aver centrato gli obbiettivi che ci eravamo prefissati per la stagione regolare, cioè salvezza prima di tutto e poi accesso ai play off  l’ obbiettivo per questo primo turno play off era di cercare di portare la serie a gara 3 e ci siamo riusciti. Ora andiamo ad Alba sereni consapevoli che la squadra albese era ed è tuttora più forte e  favorita. Giocheremo la nostra partita e poi si vedrà. Comunque vada complimenti  a giocatori, allenatori e questa sera in particolare anche  al nostro pubblico,  sempre meraviglioso che non manca mai nelle occasioni che contano”

C.R. Saluzzo – Business Promoter Alba  62-61 ( 15-12, 32-23, 49-46 )

Saluzzo: Bonatesta n.e. , Francese, Draghici 5, Rolando 14, Baruzzo 2, Breusa 11, Mina 19, Ghiglione n.e., Zuccarelli 6, Testa 5, Ceaglio. Allenatore: Perlo – Ass. All.: Ballatore
Alba: Dello Iacovo 2, Dellapiana 4, Negro 4, Castillo, Bergui, Murta 9, Piano 8, Gallo 14, Brando n.e., Zanelli 9, Negri n.e., Margheri 11. Allenatore: Jacomuzzi – Ass. All.: Schinca

t.l. : Saluzzo 9/15  Alba 6/12

Arbitri: Mazza di Borgomanero, Berger di Savigliano

UFFICIO STAMPA PALLACANESTROO SALUZZO