domenica 5 maggio 2013

Serie C Regionale: Cuneo cade in casa nel derby con Fossano


Dal sito: http://www.campioni.cn

Nonostante la sconfitta, l’allenatore cuneese Mauro Sandrone elogia la squadra che, seppur priva di Arlotto, Dedaj e nel finale di Massucco è riuscita a contrastare, almeno per una buona parte della gara la formazione fossanese

VIMARK CUNEO  59

ALCOOLITAL FOSSANO 71

(21-16, 33-35, 52-54)

Vimark: Massucco 4, Maccario 14, Comino R. 9, Rocchia T. 18, Tallone 19, Lukumiye 3, Civalleri 3, Bernardi 2, De Simone F., Paoletto, Tomatis n.e. Allenatore: Sandrone

Alcoolital: Johnson 11, Fuso 6, Maffeo 17, Comino M. 8, De Simone A. 21, Katende 8, Trapanotto, Ait Ouchane, Fea n.e, Conte n.e., Rattalino n.e. Allenatore: De Matteis

Dopo Borgomanero scivola ancora la Vimark e nell’ultima giornata di regular season tra le mura amiche della Palestra Sportarea viene sconfitta dai cugini dell’Alcoolital Fossano.

Assenti Davide Arlotto e Ledio Dedaj entrambi costretti a disertare il match, in quanto influenzati, la formazione cuneese regge bene per tre periodi, poi nell’ultimo quarto è costretta a cedere il passo ai più tonici fossanesi che, con un parziale di 17-7 portano a casa i due punti.

Nota negativa della serata l’infortunio occorso a Davide Massucco, nell’ultima frazione di gioco, il capitano cuneese è stato costretto ad abbandonare il parquet per un problema alla caviglia.

Nonostante la sconfitta, l’allenatore cuneese Mauro Sandrone elogia la squadra che, seppur priva di Arlotto, Dedaj e nel finale di Massucco è riuscita a contrastare, almeno per una buona parte della gara la formazione fossanese: “Nel complesso una discreta partita, siamo rimasti in corsa sino a cinque minuti dalla fine, grazie anche all’ottima prova di Tallone, poi abbiamo perso un po’ di lucidità e Fossano, formazione decisamente più fisica rispetto alla nostra ha preso il sopravvento e per noi è stato veramente difficile rientrare in carreggiata. Una sconfitta che non va ad intaccare il quinto posto, ormai assicurato, in settimana cercheremo di preparare al meglio la prima sfida play off contro Trecate cercando soprattutto di recuperare tutti gli acciaccati, in primis Massucco uscito dolorante dal parquet. Un bilancio stagionale più che positivo abbiamo centrato con largo anticipo l’obiettivo play off, ora sfrutteremo le nostre chances dando il massimo, come del resto abbiamo fatto sinora”.

Ma veniamo alla partita, quintetto inedito per la Vimark con Massucco, Maccario, Tallone, Rocchia e Comino, i padroni di casa sospinti da Maccario tengono testa ai fossanesi e chiudono il quarto avanti di cinque lunghezze (21-16).

Dal secondo periodo in avanti la gara diventa decisamente equilibrata, l’Alcoolital Fossano ricuce lo strappo e passa a condurre, Cuneo la riagguanta e nel finale di tempo sono nuovamente gli uomini di De Matteis a superare i cugini e ad andare all’intervallo in vantaggio di due punti (35-33).

Non cambia il leit motiv nella frazione successiva, anche se Fossano dà l’impressione di possedere una marcia in più rispetto ai cuneesi che, trascinati da uno scatenato Tallone (19 punti) ben supportato da Rocchia (18 punti) restano sempre nella scia (52-54 al 30’).

Giochi ancora aperti negli ultimi dieci minuti sino al 35’ con il risultato in perfetta parità (55-55), poi oltre all’infortunio di Massucco, in casa biancozzurra si annota anche qualche errore di troppo dalla lunetta (2/6) e così i fossanesi decisamente più fisici e determinati soprattutto con il reparto dei lunghi infilano un parziale di 16-4 che non concede più diritto di replica ai giovani cuneesi, bravi comunque a lottare sino alla fine (71-59).

Domenica primo atto dei play off, la Vimark sarà impegnata contro il Trecate sconfitta nella sfida per il terzo posto dal Gruppo Praga Serravalle Scrivia (88-72).