domenica 5 maggio 2013

DNB: PLAYOFF, IL KOPA CADE A VARESE



Domenica 5 maggio 2013 

PLAYOFF, IL KOPA CADE A VARESE
 
Quando serve far canestro la Robur lo fa e il Kopa no, perdendosi pure in un’inutile e improduttivo braccio di ferro con i direttori di gara in cui perde l’assoluta concentrazione che una match di playoff richiede dal primo all’ultimo secondo. Varese si porta a condurre 1-0 nella serie dei quarti, anche se Torino, almeno per quanto fatto vedere per una mezzora abbondante, sembra in grado di dire ancora la sua: a cominciare dal ritorno in programma mercoledì 8 maggio al Ruffini.
Partenza positiva degli ospiti che trovano in Verri (7/10 da due) il terminale di un gioco a ritmi non elevatissimi ma paziente ed essenziale: Tassone segna da lontanissimo, quindi ruba a metà campo e ne appoggia altri due, Vitali illumina l’onnipresente Verri che completa il gioco a due con il 6-11 che al 5’ costringe al time-out il coach varesino Piazza. 
Al rientro Verri, ancora lui, chiude un’azione ‘alla mano’ del CUS: 6-13, con Raucci però già a 3 falli. La Robur non trova continuità offensiva, anche se Realini e Matteucci la tengono in linea: 14-15. È ancora capitan Tassone a dare il la con un’invenzione da tre ad un parziale di 2-9 chiuso da due liberi di Danna a pochi secondi dal 10’: 16-24.
I primi 4’ del secondo quarto sono tutti di Tacchini, autore della bomba del sorpasso sul 27-28. Matteucci (1/2 da due, 5/7 da tre, 8/8 tl, 7 rec., 11 fs, val. 41) ritorna in campo dopo un breve riposo in panchina e su una rimessa dal fondo punisce subito le distratte rotazioni difensive ospiti con la tripla in diagonale che porta la Robur sul 30-32. In un periodo in cui le due squadre faticano nel taglia-fuori e nel presidio dell’area di competenza, Varese si fa preferire nelle scelte e saggia la consistenza mentale dell’avversario: gioco a due ben congegnato per Martino Rovera che realizza indisturbato da sotto, ancora Matteucci dall’arco: 37-31 al 17’. Nervi saldi e idee chiare il Kopa, nonostante le percentuali non siano ideali, è connesso con il match e con Mollura e una schiacciata di Persico  ben servito da Vitali, riagguanta il pareggio a quota 37. Con l’aiuto del tabellone ancora Persico (4/4 da due), infila il sorpasso in prossimità della pausa: break di 0-8, 37-39.
Con 6 punti di fila Raucci – spietata nel frangente la sua marcatura su Matteucci - battezza il secondo tempo. Verri si fa ancora spazio sotto e fa 40-47 al 23’. Il ritmo rimane controllato e Mariani ne approfitta con due dalla media e due da sotto che rimettono i padroni di casa ad un solo possesso (46-49 al 25’), per poi insaccare, dopo il quarto fallo di Verri, la triplona del 54-54 al 28’. Riagguantato dopo essersi tenuto avanti nel complesso per una decina di minuti, Torino non si perde d’animo: tre di Danna e tre di Ficetti ammortizzano una bomba di Realini: 61-63 al 30’.
La quarta frazione comincia male per il Kopa, con Persico a farsi medicare a bordo campo per una ferita al mento (non rientrerà più). Matteucci e Ficetti, entrambi dall’arco, conservano la parità sul 66 al 32’. È il momento clou e in 4 azioni di fila il Kopa vanifica quanto di buono fatto fino a qui: Tassone perde a metà campo, Raucci commette infrazione di 5” sulla rimessa dal fondo dopo il contropiede a bersaglio di Realini, sul ribaltamento Vitali perde e lo stesso Realini punisce da tre, infine passi di Raucci castigato da Martino Rovera, bravissimo a recuperare un rimbalzo offensivo dopo un errore da sotto e a subire fallo: 2/2, 75-66. In meno di 3’ la Robur, trascinata da un Matteucci scintillante, è padrona dalla partita e gestisce la nervosa reazione del Kopa, che - tante  le concessioni arretrate e per contro 1 solo punto a referto in 5’ - si sfoga in lamentele reiterate contro un metro arbitrale ora avverso dopo un primo tempo più equo, per non dire a tratti benevolo. Tassone perde le staffe e dopo il quarto fallo si fa fischiare un tecnico per proteste. È comunque un dettaglio ormai irrilevante, utile soltanto ai padroni di casa per consolidare un margine che alla fine è bugiardo ed eccessivamente punitivo per gli ospiti.
 
ABC UTENSILI VARESE KOPA ENGINEERING TORINO 89-75   Parziali: 18-24, 37-39, 61-63 

VARESE: Matteucci 25, Realini 19, Mariani 9, Lombardi 4, Rovera F. 1, Santambrogio 8, Rovera M. 17, Tacchini 6, Lenotti, Somaschini. All. Piazza.
CUS TORINO: Danna 14, Tassone 8, Vitali 9, Raucci 9, Verri 14, Mollura 5, Ficetti 6, Persico 10, Calzavara, Francione. All. Guidi. 

Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo