domenica 5 maggio 2013

A3 FEMMINILE: PLAYOFF, FINALE, TORINO SI PORTA SULL’1-0



Torino, 5 maggio 2013
  
PLAYOFF, FINALE, TORINO SI PORTA SULL’1-0
 
Con una prestazione volitiva e intensa la Pallacanestro Torino fa sua la prima gara della serie della  finale promozione contro la Wideurope Genova. In una Panetti gremitissima le biancostellate s’impongono per 72-60, procurandosi due match-point per tornare in A2: il primo SABATO PROSSIMO nel retour match in Liguria.
Di Giacomo fa capire in fretta alle avversarie quanta energia le padrone di casa sono disposte a mettere sul piatto: percussione a bersaglio, quindi assist per Salvini e in 20” Torino è già in fuga: 5-0. Ancora la play biancostellata sugli scudi poco dopo: 9-4. Bel assist di una concreta Pignetti per la solida Salvini: 11-4. Nel tourbillon posto in atto ad arte dalle padrone di casa le fatiche della semifinale con Moncalieri si fanno subito sentire sulle gambe delle genovesi, che stentano a stare dietro al ritmo-gara: Salvini non perdona nulla e colpisce in avvicinamento e da fuori portando Torino sul 20-10 dopo un parziale complessivo di 9-2. Il distacco si dilata ancora grazie a due liberi di Santuz e ad una conclusione in diagonale ai 24” di Coen: 24-10 al 9’.
Azione dopo azione però le ospiti danno un senso alla loro presenza e  la rimonta si materializza in poco meno di 5’. L’area avversaria comincia ad essere superintasata e Torino non trova il tiro da fuori per aprire la scatola: un antisportivo a Pignetti dà coraggio alle liguri che mettono insieme un break di 0-14 e raggiungono la parità con una tripla di Cerretti: 24-24.
Di Giacomo rompe il digiuno torinese con due liberi e un delizioso assist per Pignetti (28-24), anche se pochi secondi più tardi deve riparare in panca per il terzo fallo a carico. Entra la giovanissima Michelini che non la fa rimpiangere per nulla in un frangente segnato dai pochi canestri e dalla precisione delle locali dalla lunetta. La box-and-one della subalpine ci mette un paio di azioni ad assestarsi – tripla di Cerretti per il 32-31 – poi dà i suoi frutti, con Coen che chiude il secondo quarto e apre, da tre dall’angolo, il terzo: 38-31.
Genova non molla di un centimetro e con 5 punti di fila di Piermattei si riavvicina e passa avanti con un 2+1 di De Scalzi, persa in post basso dalla retroguardia di casa: 38-39 al 23’ (break di 0-9). A questo punto Petrachi estrae dalla valigia delle opportunità una 2-3 che segna la gara: le ospiti reggono fino al 43-43, quindi non trovano più opzioni avanzate e, sbilanciadosi, pagano i ritardi difensivi su Pignetti e soprattutto su Salvini: lo strappo torinese è deciso, 54-44 al 29’. Di Giacomo commette il 4° fallo, Michelini fa comunque girare con grande saggezza la squadra, Salvini e Pignetti respingono ogni tentativo di rientro delle liguri: l’ultimo è la tripla di Piermettei per il 61-54 del 36’. Senza Cerretti, out per falli, la Wideurope si arrende su una bomba d Pignetti e alle uscite per falli nell’ultimo giro di lancette di Piermattei, Algeri e Mancini.
 
PALLACANESTRO TORINO-WIDEUROPE GENOVA 72-60
Parziali: 24-12, 35-31, 54-44
TORINO: Santuz 11, Caron, Pignetti 16, Coen 13, Di Giacomo 7, Balbo, Martire, Albano 2, Salvini 21, Michelini 2. All. Petrachi.
GENOVA: Bracco ne, Cavellini 2, Mancini 3, Belfiore 2, Cerretti 11, Manzato , Piermattei 14, Algeri 4, Iannuzzi, De Scalzi 24. All. Pansolin.
 
Ufficio stampa: Beppe Naimo