lunedì 15 aprile 2013

UNDER 19 REGIONALE: ABET, SCIUPATO IL PRIMATO




CAMPIONATO UNDER  19 REGIONALE
11°GIORNATA di RITORNO GIRONE B
GIAVENO, 09/04/2013 ORE 19.30

SCIUPATO IL PRIMATO

GIAVENO       74
ABET BRA      66

PARZIALI: 22-22  23-12  8-24  21-8

ABET BRA: Agnelli 4, Bevione 19, Biginelli 0, Borgogno NE, Caldarone 20, Cerrato 3, Cortese 8, Ercole 4, Ferrero 4, Modena 4, Zorgnotti 0. All. Aubry


Penultima partita per l'U19 impegnata nella trasferta di Giaveno.
All'andata fu vittoria per Bra abbastanza netta (+18), però tra le proprie mura amiche, Giaveno ha perso solo con Fossano per cui si prospettava una partita difficile anche se le due formazioni sono praticamente qualificate per la fase finale del campionato.
Bra ancora priva di Borgogno infortunato, che però siede in panchina a supportare i compagni, inizia con Bevione, Caldarone, Cerrato, Cortese e Ercole.
Partenza forte dei padroni di casa che vogliono ribaltare il passivo dell'andata, dimostrandosi molto forti atleticamente (segneranno a fine partita 8 stoppate e un paio di schiacciate a canestro) con Bra che subisce passivamente nei primi minuti, ma che pian piano si riporta in partita e chiude il quarto in parità, 22-22.

Nel secondo quarto Giaveno aumenta la pressione su tutto il campo prevalendo nettamente sotto le plance sia offensive che difensive, allungando fino a +11, con i ragazzi di Aubry che non riescono a difendere la propria area e in attacco non trovano soluzioni efficaci.
Durante l'intervallo lungo si tenta di adattare la difesa per limitare i danni e di giocare con calma in attacco cercando penetrazioni e scarichi visti i continui raddoppi sulle entrate.
Al rientro si rivede il vero volto della squadra braidese, che piazza un 4-0 nel primo minuto e non concede punti agli avversari per 4'.
A quattro minuti dal temine c'è il riaggancio, 47-47 e poi sullo slancio Bra continua ad attaccare con buona intensità e a difender bene chiudendo in vantaggio la frazione sul 53-58, concedendo solo 8 punti ai padroni di casa.

Dopo il secondo mini intervallo, Giaveno prova a rientrare aiutata nel suo compito da un arbitraggio molto casalingo che consente un gioco molto fisico, a volte oltre i limiti, fischiando poco o nulla, sanzionando praticamente tutto ai Braidesi. Questa situazione esaspera la panchina che protesta vivacemente, e viene immediatamente punita con 2 falli tecnici. Questo fa si che i padroni di casa vincano il quarto 21-8 con gli ultimi 10 punti segnati dalla lunetta. Risultato finale 74-66 Giaveno.
Amareggiato a fine partita coach Aubry:  "Ci poteva stare di perdere la partita, vista l'intensità con cui ha giocato Giaveno e i passaggi a vuoto che abbiamo avuto noi, ma se a questo aggiungi questo genere di arbitraggio puoi fare ben poco.”

 (Si ringraziano per l’aiuto nella stesura dell’articolo Sergio Ferrero e Marco Cortese)

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra