domenica 7 aprile 2013

UNDER 19 REGIONALE: ABET, CHE FATICA



Matteo Ercole


CAMPIONATO UNDER  19 REGIONALE
10°GIORNATA DI RITORNO GIRONE B
BRA, 3/04/2013 ORE 21315

CHE FATICA

ABET BRA        67
CUNEO            57
PARZIALI:  11-19  19-16  20-14  17-8

ABET BRA: Agnelli 0, Bevione 11, Biginelli 2, Caldarone 19, Cerrato 2, Cortese 12, Ercole 14, Ferrero 0, Mascarello 0, Modena 7, Zorgnotti 0 All. Aubry


Si torna in campo dopo la sosta pasquale l'U19 per la momentanea ultima partita in casa ultime 2 partite A tentare di violare la quasi imbattibilità interna dell'ABET (vi è riuscito solo il CUS Torino) è il turno del Cuneo che si trova si a metà classifica, ma che nell'arco del campionato ha fatto lo sgambetto ad avversari più quotati e quindi da tenere in considerazione.
Coach Aubry si presenta in campo senza Borgogno (infortunatosi durante l'ultimo allenamento) e con Bevione,Cortese e Ferrero non ancora del tutto recuperati da infortuni patiti nelle ultime partite.
Si parte con il quintetto composto da Caldarone,Cerrato,Cortese,Ercole e Modena.Partenza a dir poco disastrosa: 0-6 dopo 2 minuti appena (evidentemente la sosta prolungata di circa 20 giorni non ha giovato ai ragazzi) con Cerrato che tenta di fermare gli arrembanti cuneesi dalla lunetta con un 1 su 2 che blocca i braidesi che però subiscono un altro mini allungo degli avversari. Verrebbe da pensare che si sia dimenticato come si gioca  a basket e sopratutto si è persa la via del canestro (un bruttissimo 3 su 21 dal campo). Fortunatamente la quadra di coach Maniscalco non approfitta di questa valanga di errori dei padroni di casa che a fine quarto limitano il distacco a 8 lunghezze.
Il secondo quarto corre sulla falsariga del precedente con Ercole e soci che cominciano ad aggiustare la mira in attacco prendendosi tiri facili ma che in difesa latitano ancora lasciando voragini dentro l'area. Comunque all'intervallo si vince il quarto recuperando qualche punto ma con una fatica notevole.
Intervallo dedicato da coach Aubry a spronare i ragazzi invitandoli a giocare con calma, senza fretta e con convinzione ("siamo a casa nostra, non  possiamo/dobbiamo farci prendere per i fondelli perché  siamo tecnicamente più bravi) e continuare a rimanere concentrati.
Si riparte e dopo 2 minuti di gioco Bra finalmente aggancia gli avversari (35-35). Da qui a fine quarto ci sarà alternanza al comando.
L'ultimo quarto rimane in equilibrio fino al 3° minuto (55-55) quando 2 canestri consecutivi di Caldarone dalla lunga distanza scavano un solco
 decisivo insieme ad una difesa che comincia (finalmente) a fare il suo dovere tanto è vero che Cuneo dal momento dell'ultimo risultato in parità (il già citato 55-55) alla fine segnerà solo più 2 punti.
A fine partita Aubry si è detto soddisfatto si della vittoria, ma alquanto sconcertato dal gioco espresso per 3/4 del match: "se nel prossimo match  svilupperemo un gioco simile a quello visto stasera ci prenderemo una bastonata che non dimenticheremo e che a questo punto del campionato non ci serve proprio"
Infatti il prossimo appuntamento vedrà i braidesi contrapposti martedì 09/04 al Giaveno che ci insegue a una partita di distacco e vogliosa di prendersi il nostro secondo posto e di conseguenza il passaggio diretto alla seconda fase.


 (Si ringraziano per l’aiuto nella stesura dell’articolo Sergio Ferrero e Marco Cortese)

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra