Campionato Serie C - 13^ giornata - Girone di ritorno
PALLACANESTRO CHIVASSO vs. Valsesia Basket 58-65 (17-13;33-30;42-45)
CHIVASSO: Morello 7, Savoldelli 16, Vai, Vettori, Augeri 7, Delle Site 2, Miglini 2, M. Delliguanti 2, Roncarolo 16, Marcon 6, Cambursano n.e. All: Buffa.
Valsesia: Favario 3, Paulig 24, Barbero 12, Taffetani 6, Aimaretti 4, Gallina 6, Ballarini n.e., Castagnetti, Zaccarelli n.e., d'arienzo, Vercellino 10, Ceper n.e.
CHIVASSO - Nuova impresa sfiorata, ma nuova sconfitta per la Pallacanestro Chivasso che è sconfitta dalla Gessi Valsesia per 58-65 tra le mura amiche del PalaBlatta. Un insucesso maturato nell'ultimo periodo di gioco, dopo una gara condotta dai chivassesi nel primo tempo e un secondo assai equilibrato. E' toccato a Paulig rompere l'empasse, seguito dagli errori dei chivassesi, assai imprecisi dalla linea dei tiri liberi rispetto alla freddezza e precisione della guardia sesiana. Ma procediamo con ordine.
Gli uomini di Buffa iniziano l'incontro con la giusta attenzione e intensità, affidandosi all'intraprendenza di Savoldelli, trascinatore biancoverde nel primo quarto. La precisione chivassese, unita all'attenzione difensiva sui totem Castagnetti e Aimaretti, permette ai biancoverdi di chiudere il quarto sul 17-13. Gli uomini di Buffa mantengono il controllo del match anche nel secondo periodo di gioco, ma perdono presto Roncarolo, costretto a sedersi in panchina, gravato di falli. Ciò nonostante il primo tempo si chiude sul 33-30 interno.
Nel terzo periodo Chivasso accusa un calo di tensione, mentre Valsesia inizia ad alzare l'intensità del suo gioco. Sospinta da Paulig, la squadra ospite mette la freccia e sorpassa al termine del quarto (42-45). L'ultimo quarto è per cuori forti: Chivasso si disunisce e precipita a -9 a otto minuti dal termine, ma ha la forza di rimontare e riportarsi a contatto. A questo punto però due tiri forzati, costringono Chivasso a ricorrere al fallo sistematico, puntualmente punito dalla precisione di Paulig. Chivasso invece si rivela assai impoduttiva dalla linea della carità, regalando i due punti alla prima della classe.
Ufficio Stampa A.S.D. Pallacanestro Chivasso
