Dal sito: http://www.valsesiabasket.it/
Domenica 07 Aprile 2013 09:23
La trasferta di Chivasso aveva un sua importanza per andare verso la certezza di poter disputare i play off con la bella in casa ed i ragazzi di coach Lazzarini hanno centrato la vittoria non senza qualche difficoltà dovuta ai troppi errori nei passaggi e nel tiro sia dalla lunga distanza che dalla linea dei tiri liberi.
Come ormai da qualche partita si inizia con Ceper in panchina per onor di firma perché il polpaccio non vuol saperne di guarire e con capitan Paulig in precarie condizioni fisiche per la distorsione al ginocchio che non gli ha permesso di allenarsi per tutta la settimana. I primi minuti di gioco vedono le difese ben schierate e quindi i canestri arrivano con il contagocce, solo nel finale di quarto Chivasso tenta l'allungo grazie ad un Savoldelli particolarmente preciso al tiro mentre i valsesiani iniziano a litigare con il canestro sbagliando anche qualche libero di troppo. Sono solo 13 i punti realizzati di cui ben sei da Barbero.
Stessa situazione al ritorno in campo dalla pausa corta, per i torinesi buone realizzazioni dal solito Savoldelli ben sorretto da Morello che realizza un bomba che permette alla sua squadra di tentare un allungo fino al più nove, per la Gessi Paulig, Aimaretti e Taffetani ricuciono lo strappo consentendo alla squadra di andare negli spogliatoi con solo tre punti da recuperare.
Il terzo quarto vede la Gessi più determinata in difesa e per Chivasso, solo nove punti a referto, la via del canestro si presenta ardua mentre Barbero e Vercellino trascinano le aquile valsesiane al recupero e al sorpasso, il finale di quarto vede i valsesiani molto sfortunati infatti almeno tre tiri vedono la palla danzare sul ferro e uscire mentre un ingenuità difensiva permette a Chivasso di realizzare sul filo della sirena.
Cambia la musica nell'ultimo periodo, i ragazzi di coach Lazzarini vogliono la vittoria e non si lasciano mai raggiungere o avvicinare trascinati da un concreto Paulig, suoi 16 punti dei venti realizzati, che mette in campo tutta la sua esperienza realizzando ben nove dei 10 tiri liberi conquistati. La svolta è una grande giocata del capitano che conclude un contropiede invece che con il solito terzo tempo fermandosi sulla linea del tiro da tre e realizzando una determinante "bomba".
Domenica 14 aprile alle ore 18.00 al pala "Dott. Franco Loro Piana" arriva la squadra di Ciriè che nell'ultima partita ha battuto Ivrea ed è impegnata nella lotta per assicurarsi un buon posto nella griglia play aut, attenzione quindi a non calare la concentrazione, la vittoria è necessaria per arrivare alla matematica certezza di aver raggiunto l'obiettivo di giocare le partite decisive in casa in tutti i turni play off.
Chivasso - G.S. Gessi Valsesia Basket 58 - 65 (17-13, 16-17, 9-15, 16-20)
Chivasso: Miglini 2, Delli Guanti 2, Marcon 6, Delle Site 2, Vettori, Vai, Morello 7, Savoldelli 16, Roncarolo 16, Cambursano, Augeri 7. All. Buffa, vice all. Cena.
Gessi Valsesia: Taffetani 6, Gallina 6, Barbero 12, Ballarini, Paulig 24, Favario 3, Zaccarelli, Castagnetti, D'Arienzo, Aimaretti 4, Vercellino 10, Ceper. All. Lazzarini, vice all. Belletti.
Arbitri: Manzone e Gino
