sabato 9 marzo 2013

UNDER 19 REGIONALE: ABET, SI E’ RISCHIATO DI SCIUPARE TUTTO



Emanuele Modena n° 35


CAMPIONATO UNDER  19 REGIONALE
7°GIORNATA DI RITORNO GIRONE B
BRA, 06/03/2012 ORE 21.15

SI E’ RISCHIATO DI SCIUPARE TUTTO

ABET BRA      80
FOSSANO      74

PARZIALI: 18-13 22-16  24-12 16-33


ABET BRA: Agnelli 0, Bevione 14, Biginelli 8, Borgogno 13, Caldarone 19, Cerrato 0, Cortese 8, Ercole 0, Ferrero 0, Mascarello 4, Modena 11, Zorgnotti 3. All. Aubry

Seconda delle 3 partite che l'under 19 disputa nell'arco di una settimana e che decidono una buona fetta della prima fase del campionato.
Avversario da fronteggiare il Fossano, che vuole riscattarsi dalla sconfitta interna patita contro Trofarello e avversario di solito molto difficile da affrontare anche se all'andata è stato battuto.
Formazione braidese che si presenta in campo a ranghi completi e inizia la partita con Bevione, Borgogno, Caldarone, Cerrato e Cortese.
Inizia con Fossano che piazza un 4-0 nei primi due minuti, con i braidesi che faticano inizialmente a prendere le misure dell'avversario.
Dopo questo momento di sbandamento i ragazzi di Aubry prendono in mano le redini del gioco (12-5 al 7') chiudendo il quarto sul 18-13.

Secondo quarto che sembra la fotocopia del precedente, 4-0 ospite nel 1' minuto e Bra che controbatte nel minuto seguente.
Dopo i primi due minuti, la partita va avanti punto a punto per metà tempo con Bra che mantiene sempre dai 4 ai 6 punti di vantaggio.
sul finire del quarto Ferrero e compagni prendono un discreto margine portando il vantaggio a 10 punti.
Nell'ultimo minuto tegola che cade sulla testa della squadra di casa : Cortese su rimbalzo si procura una distorsione ad una caviglia che lo costringe a lasciare il terreno di gioco per non farvi più ritorno.

Nell'intervallo Coach Aubry sprona i suoi ragazzi a tenere duro nonostante l'infortunio occorso e a dimostrasi più forti della malasorte.
Parole ben assimilate da tutti, che entrano in campo con molta grinta e determinazione tanto da rifilare un deciso 10-0 in poco tempo.
(Borgogno con 3 su 4 dalla distanza in questo quarto, il giovane Biginelli con 2 su 2 dal pitturato e "Pocho" Caldarone con 2 su 3 dalla media).
Nel contempo difesa aggressiva sui  giocatori chiave avversari, li costringe a soli 12 punti in 10 minuti.
Terzo quarto che si chiude così sul 64-41 Abet.
Partita che sembra praticamente archiviata, visto che il quarto periodo viene giocato in scioltezza dai Braidesi, che a 5' dal termine sono ancora avanti di 21 punti.
Da questo momento, inspiegabilmente si spegne la luce alla squadra braidese, che comincia a perdere molti palloni, complice la difesa aggressiva a metà campo degli avversari (stessa aggressività che nelle partite precedenti ha consentito ai ragazzi di Aubry di risolvere a proprio favore i match) ed errori su tiri facili, che consente agli avversari di riportarsi sotto e mettere seriamente in discussione il risultato finale (78-71 a 1 minuto dalla fine).

Grazie ad una gestione attenta degli ultimi possessi palla l’Abet riesce ad incamerare i due punti, chiudendo con il risultato finale di 80-74.
"Abbiamo giocato un basket discreto nei primi due quarti, molto bene il terzo ma, assolutamente da dimenticare l'ultima frazione- il commento dello staff tecnico braidese a fine incontro - Ora abbiamo due giorni per rifiatare e farci trovare pronti per la partita contro Rosta”.
Prossimo appuntamento Sabato 9 Marzo ore 17.30 al Palazzetto dello Sport contro Rosta.
(Si ringraziano per l’aiuto nella stesura dell’articolo Sergio Ferrero e Marco Cortese)

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra