giovedì 14 marzo 2013

UNDER 19 REGIONALE: ABET, PRIMO POSTO CONQUISTATO




CAMPIONATO UNDER  19 REGIONALE
5°GIORNATA DI RITORNO GIRONE B
BRA, 09/03/2013 ORE 17.30

PRIMO POSTO CONQUISTATO

ABET BRA     76
ROSTA           51
PARZIALI: 19-17 21-8 18-15 18-11

ABET BRA: Agnelli NE,Bevione 18, Borgogno 19, Caldarone 12, Cerrato 4, Ercole 8, Ferrero 0, Mascarello 6, Modena 7, Zorgnotti 2. All. Aubry.

Sabato 9 marzo, si recuperava la 5° giornata di ritorno, in cui si vede la formazione di Bra alla terza partita in una settimana contrapposta al Rosta del coach Trisoglio a giocarsi il primato in classifica (seppur in coabitazione con CUS e Giaveno).
Bra che si presenta priva di Cortese(infortunatosi nell'ultimo match contro Fossano), Borgogno con un ginocchio dolorante e Agnelli in panchina a sostenere la squadra non potendo giocare per mal di schiena.
Coach Aubry durante il riscaldamento pre-partita carica i ragazzi spronandoli a dare tutto e anche qualcosa di più vista la situazione precaria, volendo ribaltare il risultato dell'andata (sconfitta di 15 punti causa una pessima prestazione) e dimostrare il proprio valore di fronte ad un avversario temibile e ben diretto dalla panchina.
Aubry schiera Bevione,Borgogno,Caldarone,Cerrato e Ercole che partono subito forte piazzando un deciso 11-1 in 4 minuti frutto della solita difesa aggressiva (saranno 7 le palle recuperate in questo quarto) che costringe la panchina avversari al time-out.
Al rientro Rosta cambia marcia riuscendo a migliorare l'intensità difensiva e perdere meno palle in attacco e complice un calo dei braidesi nel finale di tempo (4-0 x Rosta nell'ultimo minuto) chiude il quarto a ridosso dei padroni di casa (19-17).
Il secondo quarto inizia in maniera equilibrata con poche segnature (4-2 per Bra dopo 3 minuti) con il vantaggio braidese che si mantiene costante fino a metà quarto intervallato da un doppio antisportivo inflitto a Bevione e al capitano avversario Martini per reciproche scorrettezze.
Quindi Ercole e compagni cambiano marcia aggredendo il canestro in attacco e pressando gli avversari sulle ripartenze portandosi all'intervallo lungo sul +15 avendo concesso solo 8 punti agli avversari.
Nella pausa solite raccomandazioni di Aubry:  "Difesa alla morte, circolazione di palla con tiri semplici e, visto il vantaggio, al limite del tempo concesso.
Si rientra in campo e come nel tempo precedente si segna poco per i primi 2-3 minuti rimanendo il vantaggio interno costante di una dozzina di punti.
A metà tempo Rosta chiede time-out per vedere di riordina re le idee e tentare di riagguantare l'incontro, ma al rientro questa volta sono Caldarone & Co. ad averne di più e ad allungare fino a +20 a 2' dal termine e chiudendo la frazione a +18.
L'ultimo tempo vede Rosta che tenta in tutti i modi di riavvicinarsi ma che si vede punita ogni volta che commette un errore al tiro da contropiedi velocissimi, facendo lievitare il distacco finale a 25 punti.
A fine partita coach Aubry si è complimentato con i suoi giocatori: "Oggi mi avete fatto vedere la vostra grinta ,la disponibilità a soffrire e dare tutti il massimo di fronte ad un avversario ben disposto in campo, forte fisicamente e tecnicamente".
Ciliegina sulla torta alla prestazione vincente, i complimenti dell'allenatore avversario: "Noi abbiamo giocato una partita discreta, ma dalla volta precedente ho visto un salto di qualità nel gioco e nell'atteggiamento in campo decisamente non indifferente."

Mercoledì prossimo  ennesimo appuntamento per l'U19 tra le mura amiche: a tentare di strapparci i 2 punti ci sarà il Condove che venne, si battuto all'andata, ma che per buona parte della partita riuscì ad imporre il suo gioco.
 (Si ringraziano per la stesura dell’articolo Sergio Ferrero e Marco Cortese)

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra