Under 13
ASD Cameri – Basket Galliate: 36-92 (4-14; 23-33; 28-66; 36-92)
Galliate vince la gara esterna contro Cameri. Nei primi due quarti Galliate mette a segno 33 punti, subendone addirittura 23. Primi due quarti buttati da parte della formazione bianco verde, che nel terzo quarto riscatta completamente la prova segnando 33 punti, gli stessi punti che aveva messo a referto nei primi due tempi giocati, chiudendo il match definitivamente. L’ultimo quarto Galliate ritorna ad essere un rullo compressore ed appiattisce ogni possibilità di recupero degli avversari.
Basket Galliate: Quattrocchi 11; Migliorini 18; Zocca 2; Pollastro 25; Rigon 4; Marsico 8; Cantone 8; Pregnolato 4; Dumitru; Rakipi 9. All. Magliorini.
Under 14
Basket Galliate – Tam Tam ASD Torino: 64-56 (20-14; 36-33; 47-49; 64-56)
Vittoria casalinga di Galliate, sudata sino agli ultimi secondi!! Nel primo quarto Galliate fa la voce grossa e si impone sulla formazione ospite per 20-14: la squadra sembra essere completamente in sintonia, tranne qualche sviste difensiva, ma i “galletti” si aiutano in tutto e per tutto, comunicando in difesa e sfruttando il contropiede in attacco. Nel secondo quarto la collaborazione difensiva viene meno, e Tam Tam rosicchia parzialmente il vantaggio ai padroni di casa, che però si mantengono comunque avanti in punteggio. E’, come al solito, il terzo quarto a creare problemi ai ragazzi di Ugazio, rientrando in campo e facendosi recuperare dalla formazione ospite, che chiude in vantaggio di due punti con un tiro sulla sirena. Nell’ultimo quarto Galliate è seriamente intenzionata a vincere e si porta nettamente in vantaggio, sopra di 6 punti però i bianco verdi non riescono a gestire il vantaggio e si fanno completamente recuperare dalla formazione ospite, tanto che a 14 secondi dalla fine Ugazio chiama il minuto su rimessa in attacco di Tam Tam, ed il risultato è 59-56 in favore di Galliate. La rimessa sembra uccidere la partita, in quanto Galliate lascia libero un avversario sotto canestro, ma il clamoroso errore permette ai “galletti” di fuggire in contropiede, segnando il canestro decisivo. La rimessa di Tam Tam è preda di Bamba che scaglia una tripla a un secondo dalla fine, aumentando notevolmente un vantaggio che andava invece gestito prima dei pochi secondi finali. Primo foglio rosa della seconda fase, ora bisogna lavorare per ottenere tutti gli altri.
Basket Galliate: Bruno 1; Caregnato 8; Aula 15; Occhetta 10; Obucina; Trivi; Ceffa 5; Bamba 9; cassago 12; Nicastro 3; Koten 1; Fizzotti. All. Ugazio.
Paolo Masotti
Basket Galliate