domenica 24 marzo 2013

DNC: BRUTTA SCONFITTA PER L’ABET




CAMPIONATO DNC
22°GIORNATA GIRONE A
BRA, 24/03/2013

BRUTTA SCONFITTA PER L’ABET

ABET BRA      61  
DESIO            76   

PARZIALI:  22-25, 6-22, 14-11, 19-18
ABET BRA: Brezzo 7, Sales 0, Tunzi 5, Costamagna 0,Gatto 5, Rispoli 6, Rampone 12 , Cagliero 2, Carchia 12 , Borgna 12. All. Lazzari, Ass. Tuninetti

DESIO: Motta 20, Villa 2, Bernardi 7, Meregalli 11, Rossetti M. 7, Rossetti P. 2, Flego 8, Bonvino 0, Colombo 6, Marinò 13. All. Villa

Partita delicata quella di questa sera al Palazzetto dello Sport, dove l’Abet ospita Desio squadra in notevole stato di forma. Lazzari dovrà fare a meno del lungo Patria, bloccato alla schiena.
Desio apre le marcature con Flego e il suo piazzato, ma Gatto per Bra risponde con il tiro dalla lunga. Si difende con troppa poca intensità e gli ospiti puniscono con ottimi tiri ad alta percentuale, così che il vantaggio aumenta sul 6-11 dopo 4’, costringendo Lazzari al time out.
Gatto prova a dare una scossa ai suoi, con una buona giocata per Borgna che sembra funzionare, perché sia Tunzi che Brezzo firmano tre punti a testa, riportandosi a -2, 18-20. Nell’ultimo minuto botta e risposta e quarto che si chiude sul 22-25.
Al rientro dal mini intervallo Desio riparte con le marcie alte, 11-0 di parziale costringendo ancora una volta Lazzari al time out. 22-36 dopo soli tre minuti di gara.
Gli ospiti allungano ancora con Motta dalla lunga e massimo vantaggio acquisito, +17. Cagliero imbeccato da Rispoli finalmente riesce a fermare la grande emorragia, ma solo parzialmente, infatti Desio mantiene le distanze e negli ultimi 20 secondi recupera due palloni cruciali e chiude la prima metà di gara sul risultato di 28-47 Desio.
Lazzari negli spogliatoi sfoga tutta la sua rabbia, incitando i suoi a riprendere in mano la gara, non sciogliendosi con 20 minuti di anticipo.
Al rientro dall’intervallo lungo è Desio con un tiro libero, avvenuto dopo una serie di errori da ambo le parti, a riaprire le marcature che non fa presagire nulla di buono per il proseguio della gara.
Partita che si accende a livello fisico, in soli tre minuti 5 falli fischiati. Carchia apre il fuoco dalla lunga distanza, cercando così di immettere nella testa braidese un po’ di intensità e voglia. E per fortuna Borgna segue l’esempio, anche lui con la tripla, che costringe gli ospiti al time out. La formazione ospite riprende in mano la situazione mantenendo le 20 lunghezze di vantaggio, con l’Abet che davvero non sa più cosa fare per fermare Rossetti e company.
Terza frazione che si chiude sul 42-58 Desio.
Si riparte per l’ultima frazione, ma Desio sembra davvero inarrestabile, ancora una tripla a segno. Bra sospinta da Rampone piazza un parziale di 5-0 ma sembra solo un fuoco di paglia, infatti Motta realizza un comodo appoggio in area e in seguito due bombe che dicono ancora +20, con 5 minuti da giocare.
Davvero non è giornata per l’Abet che non riesce a trovare con una certa continuità il canestro, raccattando pochissimi punti.
Abet recupera qualche pallone e punti sul finale chiudendo così con un passivo di 15 punti, 61-76 Desio.

“Amarissima sconfitta – commenta coach Lazzari a fine incontro – abbiamo subito troppo nel secondo quarto in cui ci siamo compromessi la partita. Abbiamo sentito molto l’assenza di Patria, ma questo non può giustificarci appieno. In settimana cercheremo di capire cosa ci è successo mentalmente”.

Prossimo appuntamento sabato 6 aprile alle ore 21 contro 7 Laghi Gazzada. Settimana di pausa per le vacanze di pasqua per cercare di rimettere in sesto la squadra.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra