sabato 2 febbraio 2013

UNDER 17 ELITE: ABET, CHE FATICA



Francesco Zabert


CAMPIONATO UNDER  17 ELITE
3°GIORNATA RITORNO GIRONE B
BRA, 27/01/2013 ORE 14.30

CHE FATICA PER L’UNDER 17 ELITE

ABET BRA          72
AUX AGNELLI   61
PARZIALI: 21-14, 25-15, 8-20, 18-12

ABET BRA: Bottero 10, Baratta 6, Tropini 6, Bertero 4, Biginelli 4, Giuggia 5, Rabezzana 0, Zabert 23, Mascarello 6, Franco 8. All. Tuninetti, Ass. Sanino

Recuperato Bertero dall’influenza l’Abet parte con il quintetto Bottero, Tropini, Giuggia, Zabert e Franco.
Inizio aggressivo per i padroni di casa che sospinti  da Franco e Zabert in attacco e in difesa da Tropini allungano subito le distanze 19-5 dopo sei minuti. Un calo di intensità negli ultimi minuti fa chiudere la frazione sul 21-14, con un parziale positivo per gli ospiti di 9-2.
Secondo quarto i braidesi si fanno incalzare dai tagli difensivi dal lato debole dell’Agnelli, iniziano a perdere palloni, così da far prendere fiducia agli avversari, facendosi raggiungere a 6 lunghezze, 24-18.
Time out di un Tuninetti furioso, all’uscita Bra rientra più aggressiva con Giuggia, Bottero e Zabert che piazzano un secco 8-0 tramortendo parzialmente gli ospiti. Solo parzialmente, perché nei restanti due minuti subiscono 10 punti dall’Agnelli portandosi al riposo così sul 46-29.
Al rientro dall’intervallo lungo, avviene il solito calo da terzo quarto, molte disattenzioni difensive, palle perse e forzature in attacco, fanno pian piano rientrare gli ospiti, che a tre minuti dal termine recuperano a 4 lunghezze di svantaggio e un minuto dopo a sole due lunghezze di distanza, 51-49 Abet.
Tuninetti chiama Time out, sfogando tutta la propria rabbia. Ora la partita è davvero in mano, in termini di inerzia, all’Agnelli. Baratta e Mascarello riescono a interrompere l’inerzia e chiudono il quarto sul 54-49.
In questo quarto si è registrato un parziale 8-20 per gli ospiti e ben 11 palle perse per Bra.
Nell’ultima frazione si assiste ancora a un numero spropositato di errori da ambo le parti, infatti dopo 5’ il parziale dice 5-3 Abet. Rabezzana spinge forte in difesa chiudendo ogni linea di passaggio.
Si segna davvero poco da ambo le parti, ma per fortuna Zabert si risveglia offensivamente e con due bombe mette la firma della agoniata vittoria.
Baratta e Bertero, il primo con i liberi e il secondo con il tiro dai 6.75 chiudono la gara sul 72-61 Abet.
“Oggi male male – commenta lo staff tecnico braidese – da una partita chiusa già nel primo tempo, li abbiamo fatto rientrare per solo e esclusivamente demerito nostro. La cosa positiva sono i due punti quest’oggi, ma in termini di gioco giornata davvero negativa. Dobbiamo rialzarci immediatamente e cambiare atteggiamento se vogliamo sperare di continuare a rimanere in lotta per i primi quattro posti.”

Prossimo appuntamento domenica 3 febbraio ore 11 a Crocetta per una partita delicatissima.

 Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra