sabato 16 febbraio 2013

Serie D: Alfieri, entusiasta di un risultato così importante contro un avversario così forte


A.S.D. ALFIERI – CESTISTICA PINEROLO 87 71-70  (17-19; 18-15; 20-22; 16-12)

ALFIERI = Gadaleta 3, Gazzola 19, Pilato 8, Poletti, Volpe 6, Federici 11, Cavagna 2, Camia 5, Blanco 13, Cavallo 4. All: Bevilacqua, Ass: Caprioglio.

PINEROLO = Maggiorotto 19, Coulibaly, Frascone 13, Lella, Peretti 4, Tomatis 7, Molinero, Cassè 4, Favretto 13, Gonella 10. All: Bianco.

Nella costante altalena di risultati e prestazioni, l’Alfieri riesce a rubare due punti alla capolista Pinerolo, dopo una partita combattuta e intensa; lo specchio della partita d’andata, quasi sempre equilibrata, e con un risultato simile, a parti invertite: 61-60 all’andata, 71-70 al ritorno. In realtà, gli ospiti sono riusciti anche a prendere il largo superando il +10 ma l’Alfieri, spinto dal nutrito pubblico della Cartiera, non è mai affondata grazie al contributo di tutti gli effettivi. Protagoniste le difese, di tutti i tipi: a uomo, a zona 3-2, a zona 2-3, box and one sono state utilizzate dai coach Bianco e Bevilacqua per cercare di bloccare i punti di forza delle rispettive squadre. Ottima, in questo senso, la marcatura stretta di Gazzola sul tiratore Frascone, che gli ha impedito, per lunghi tratti, di ricevere palla e quindi di punire dalla distanza. L’ultimo quarto è stato un botta e risposta continuo tra le due fazioni e a spuntarla è stato l’Alfieri, entusiasta di un risultato così importante contro un avversario così forte.

L’Alfieri pareggia i conti con il girone di andata in queste prime sei giornate del girone di ritorno: 3 vittorie e 3 sconfitte, così come nelle prime sei giornate di andata, in attesa della sfida al Tam Tam, ultima in classifica ma da non prendere sotto gamba. Classifica alla sesta giornata di ritorno: Savigliano*, Pinerolo 26; Giaveno, Torino Basket* 24; Alfieri, Atlavir* 22; Kappadue*, Ginnastica* 20; Agnelli* 18; Fenice* 14; Reba*, TTB*, Biesse 12; Tam Tam* 4. (* una partita in meno)

Daniele Pilato

Ufficio Stampa Alfieri Basket Torino