Saman Soltani, il migliore per il College
Univer College - Gessi Valsesia 70-77 (15-18, 17-26, 24-13, 14-20)
Univer College: Soltani 14, Rivaroli, Pilla 3, Merlo, Di Prampero 16, Giadini 13, Montani 4, Bialkowski 7, Crusca 7, Sacchettini 4, Facchin 2. All. Di Cerbo
Valsesia: Paulig 32, Taffetani 9, Gallina, Barbero 19, Ballarini n.e., Favario 10, Castagnetti 6, Aimaretti n.e., Vercellino 1, Ceper. All. Lazzarini
All'Univer College Basketball non riesce per un soffio l'impresa di battere la capolista Valsesia; da segnalare prima della partita il tempo per un piccolo omaggio ad un grande ex del basket borgomanerese, Ariel Aimaretti, ora tra le file dei valsesiani.
L'assenza di Cozzi per febbre farebbe presagire che la partita dovrebbe essere una passeggiata per gli ospiti, e invece l'Univer scende in campo con la faccia giusta, quella dei giovani che sanno che non hanno nulla da perdere contro la formazione favorita per promozione in DNC.
La coppia arbitrale da subito fatica a tenere in mano la partita, ne scaturiscono un fallo tecnico a Di Cerbo e un tecnico più espulsione per proteste a Giadini. Valsesia scappa sul +15, ma con una tripla di Pilla il vantaggio è solo di 12 punti, e l'Univer è ampiamente in partita.
Al riento dall'intervallo lungo, il College sa che deve metterla sulla bagarre e sull'intensità fisica; il frutto di questo lavoro è un 24-13 di parziale, con bomba sulla sirena del terzo quarto di Bialkoswki, che riporta i nostri a -1. Nel quarto periodo di gioco la partita è completamente riaperta ma gli ospiti, affidandosi ai propri uomini di maggior talento (e nel frattempo espulso anche Montani per gioco scorretto nei confronti di Paulig), trovano l'allungo decisivo per portare a casa i due punti.
All'Univer College l'amaro in bocca per come è arrivata la sconfitta, ma rimane la consapevolezza di aver battagliato alla pari con la migliore della classe.
Ora turno di riposo per l'Univer, il campionato riprenderà con la trasferta di Fossano, domenica 10 marzo alle ore 17.30.