La C.R. Saluzzo vince…. ma quanta fatica!!
La C.R. Saluzzo torna al successo e lo fa con il fanalino di coda Settimo Torinese, soffrendo più del necessario, al termine di una gara in cui, dopo aver raggiunto anche 14 lunghezze di vantaggio, si fa riprendere, superare e risolve solo nei secondi finali con un tiro libero di Draghici. La gara è stata molto brutta, a tratti inguardabile e il risultato così basso non è dovuto a difese esasperate ma piuttosto al gioco farraginoso e inconcludente da entrambe le parti.
Saluzzo inizia sul velluto, realizza con continuità anche se più con azioni individuali che di squadra, limita il leader della classifica marcatori Fabio Tommasiello ( che per la verità a volte si auto-limita commettendo errori al tiro non da lui ) e al 6’ conduce già 13-5. Gli ospiti recuperano qualcosa nei restanti minuti del quarto che si conclude 19-12 per i ragazzi di coach Perlo.
Il secondo periodo vede ancora Saluzzo giocare discretamente in attacco mentre gli ospiti sbagliano molto. I giallo blu raggiungono 13 punti di margine che diventano 10 alla sirena dell’ intervallo lungo grazie ad una tripla del SEA quasi allo scadere ( 34-24 ).
Fino a questo punto la partita non è stata bella ma almeno proficua per i padroni di casa. Le difese non sono state feroci e gli arbitri di conseguenza hanno fischiato pochissimo.
Le cose cambiano però nella seconda metà di gara. Dopo che Saluzzo ha raggiunto 14 lunghezze di margine e forse pensa di avere la partita in tasca, i giocatori di Settimo, affamati di punti, cambiano registro. Difendono con più convinzione, si gettano su tutti i palloni, pressano, raddoppiano e i giocatori saluzzesi invece di ragionare si adeguano alla confusione e non ne combinano più una giusta. Ben presto Settimo recupera metà dello svantaggio e dopo un paio di minuti in cui Saluzzo da l’impressione di aver arginato la rimonta, si ributtano sotto a testa bassa, raggiungono la parità e poi si portano anche a condurre di 3 lunghezze. Per i padroni di casa è Mina che, con 2 triple consecutive, una proprio sulla sirena, riporta la gara in perfetto equilibrio al termine del 3° periodo ( 46-46 ).
Ora la gara è diventata farraginosa e nell’ ultima frazione si assiste a caccia all’ uomo e mani addosso da una parte e dall’ altra con gli arbitri che, a differenza della gara, non hanno cambiato registro e continuano a fischiare pochissimo innervosendo entrambe le quadre ( a fine gara saranno appena 11 i falli fischiati a Saluzzo e 15 a Settimo, 26 falli in tutto, quanti normalmente ne vengono fischiati in una partita ma ad una sola squadra ). I pochi canestri arrivano quasi per caso. Settimo non molla e a 1’ 30’’ dal termine, dopo essere stato in vantaggio anche di 4 lunghezze, è ancora avanti di 2. Ci pensa Draghici con una tripla impossibile a riportare Saluzzo sul +1 e subito dopo Mina realizza in penetrazione per il + 3 casalingo. Settimo manca la tripla del pareggio, Rolando cattura il rimbalzo e quando al termine mancano 30’’ la palla è in mano ai saluzzesi. I giocatori di Settimo cercano il fallo per fermare il tempo ma gli arbitri non fischiano alcun contatto fino a che Fabio Tommasiello ruba palla e realizza l’unico suo canestro da 3 punti della gara a - 11” al termine. Parità. Coach Perlo chiede minuto per avere la rimessa nella metà campo di attacco. La palla va in mano a Draghici che penetra e subisce fallo. 2 tiri. Il giocatore saluzzese realizza 1 su 2 per il + 1 interno quando mancano 7’’ alla fine. Settimo ha ancora il tempo per un’ azione in attacco ma Saluzzo, non ancora in bonus, può spendere 2 falli, non sul tiro, senza subire liberi. Ne commette uno e l’azione successiva non frutta nulla agli ospiti se non una protesa per un presunto fallo non fischiato.
Unica nota positiva per Saluzzo i 2 punti in classifica ma prestazione ( 37 palle perse !!!) ben lontana dalle migliori della prima parte di stagione . Onore al merito ai ragazzi di Settimo che hanno sempre lottato e mai smesso di crederci.
C.R. Saluzzo – Sia Settimo T.se 58-57 ( 19-12, 34-24, 46-46 )
C.R. Saluzzo: Francese, Draghici 17, Rolando 7, Baruzzo, Breusa 15, Mina 13, Ghiglione n.e., Zuccarelli, Testa 4, Ceaglio 2. Allenatore: Perlo – Ass. All.: Ballatore
Sea Settimo: Griseri 3, Rivoira 11, Perosino 3, Barbaria 8, S. Tommasiello 7, Zorzan 12, Penna 6, Bono, Mancuso n.e., F. Tommasiello 7: Allenatore: Saggiorato
T.L.: Saluzzo 9/12 – Settimo 8/10
Ufficio Stampa C.R. Saluzzo