lunedì 11 febbraio 2013

Serie C Regionale: Il derby fra Fossano e Saluzzo va ai padroni di casa.




Il derby fra Fossano e Saluzzo va ai padroni di casa.

Dopo  4 vittorie in altrettanti derby disputati in questa stagione, alla squadra saluzzese non riesce di aggiudicarsi anche il quinto e cade a Fossano con l’Alcoolital che si impone meritatamente.
Nelle ultime 4 partite i giallo blu hanno sempre avuto un quarto di black out e questa vola è stato il quarto iniziale seguito anche dai primi 3’ del secondo: risultato 17 punti di svantaggio al 10’. I ragazzi di Perlo si sono poi rimessi in carreggiata ma dopo aver rimontato fino a – 3 ed aver avuto un paio di volte la palla in mano per avvicinarsi a -1 o pareggiare sono stati fermati e respinti da Johnson che già nel primo periodo era stato l’ artefice del vantaggio fossanese.

Saluzzo non può disporre del play Mina che nella gara con Borgomanero aveva riportato la lussazione della spalla destra, al completo invece la squadra di casa.

I primi 4 punti sono di Saluzzo ma è un fuoco di paglia. Johnson è scatenato, nessun saluzzese riesce ad impedirgli le penetrazioni così che con 10 punti in 4’, ai quali se ne aggiungono 2 di Katende, porta i suoi a condurre 12-4. Per Saluzzo prova a rispondere il solo Draghici che tuttavia, dopo aver realizzato 6 punti di fila, commette il secondo fallo e viene richiamato in panchina. Il coach saluzzese manda in campo anche i giovani Francese e Trisolino nel tentativo di dare una scossa ai suoi ma ancora Johnson, Maffeo e Katende trovano vita facile con la difesa saluzzese che sta a guardare e il primo quarto si chiude sul 26-15.


Nel secondo periodo Saluzzo litiga con il canestro per 3’, inoltre, appena rimesso piede in campo, Draghici ha il tempo di infortunarsi alla mano che urta contro il ferro stoppando un tentativo di schiacciata di Katende e di venire subito dopo sanzionato del 3° fallo. Ceaglio contribuisce a dare una svolta difensiva che permette ai fossanesi, nel frangente,di realizzare solo 6 punti, per un vantaggio al 10’ di + 17 ( 32-15 ). Il minuto chiesto dal Coach giallo blu per studiare soluzioni offensive sortisce qualche effetto e Baruzzo, Breusa e soprattutto Zuccarelli permettono alla C.R. di recuperare, all’ intervallo lungo, 1 punto rispetto al primo parziale ( 34-24 ).


Alla ripresa del gioco la difesa a zona di Saluzzo mette inizialmente in difficoltà i padroni di casa. Testa cattura parecchi rimbalzi e in attacco,  Breusa, Zuccarelli e Rolando confezionano il 2-7 che riavvicina a – 5 i giallo blu e gara è riaperta. Poco dopo Draghici, nonostante il dolore alla mano, rientra in campo ma ha appena il tempo di realizzare la tripla del meno -3 che gli viene sanzionato il 4 ° fallo ( fino a quel momento Radu è riuscito a giocare appena 11’ dei 25 trascorsi ). Per 2 volte Saluzzo ha l’ occasione di riavvicinarsi o di pareggiare ma spreca e Fossano lo punisce. Ancora Johnson in penetrazione e una tripla allo scadere di Arese ( uno degli ex con Cantarelli, Fuso e Comino ) fanno si che Fossano chiuda avanti di 7 il terzo periodo.


Nell’ ultimo quarto la gara procede con canestri ed errori che si compensano da una parte e dall’ altra. La C.R. riesce un paio di volte a riavvicinarsi a – 4 soprattutto con le 3 triple che Breusa finalmente mette a segno. Coach Perlo viene sanzionato di tecnico e Fossano realizza entrambi i liberi. Poco dopo tecnico anche a Comino per simulazione ma i liberi non vanno a segno. Si arriva così agli ultimi spiccioli di partita con l’ Alcoolital avanti di 8. Saluzzo cerca i punti che le consentano almeno di conservare o pareggiare la differenza canestri ( + 6 per la C.R. all’ andata ) ma l’ ultima azione si conclude con palla persa e conseguente contropiede del +10 per Fossano Cantarelli sigla con schiacciata solitaria.


Fossano è apparsa più determinata e si porta meritatamente a casa i 2 punti non per aver giocato meglio ma solo meno peggio. Saluzzo ancora troppo pasticciona e a tratti, come si suol dire “ non sul pezzo “ , specialmente in avvio.

Alcoolital Fossano-C.R.Saluzzo 71-61(26-15, 34-24, 50-43 ) 

Alcoolital Fossano: Gazzera n.e., Arese 9, Johnson 21, Aitouchane n.e., Cantarelli 8, Fuso 4, Rattalino n.e., Trapanotto n.e., Maffeo 6, Comino 4, De Simone 6, Katende 13. - All.:De Matteis, Ass. All.: Bosio

C.R. Saluzzo : Trisolino, Draghici 11, Rolando 9, Baruzzo 4, Breusa 16 , Mina n.e., Francese, Zuccarelli 12, Testa 6 , Ceaglio 3. All: Perlo - Ass. All.: Ballatore

T.L.: Fossano 21/26 Saluzzo 16/24

Ufficio Stampa Pallacanestro SALUZZO