sabato 12 gennaio 2013

UNDER 19 REGIONALE: ABET, BELLA VITTORIA PRE NATALIZIA



Matteo "Riccio" Ercole


CAMPIONATO UNDER  19 REGIONALE
9°GIORNATA GIRONE B
BRA, 12/12/2012 ORE 21.15

BELLA VITTORIA PRE NATALIZIA

ABET BRA         100 
ORBASSANO    62
PARZIALI: 23-25  27-9 19-13  31-15

ABET BRA: Agnelli NE, Bevione 16, Borgogno 12, Caldarone 11, Cerrato 2,Cortese 19, Ercole 19,Ferrero 2, Modena 15, Zorgnotti 4. All. Aubry

Ultimo appuntamento dell'anno per la squadra guidata da Aubry tra le mura amiche contro Orbassano, squadra non di primo piano, composta per la maggior parte di ragazzi del '95 che ha già incontrato le quadre più blasonate (CUS, Giaveno, Rosta) perdendo si, ma con scarti lievi, quindi da affrontare con la massima attenzione.

Bra priva di Agnelli febbricitante, ma comunque in panchina per tifare e soffrire con i compagni.
L’Abet parte con il solito quintetto collaudato, Bevione, Caldarone, Cerrato, Cortese e Ercole che parte bene e costringe Orbassano a chiedere time out al 5' dopo aver subito un secco 5-0. Coach Aubry mette in panca Bevione fino a questo momento avulso dal gioco e timoroso memore della distorsione rimediata la scorsa partita. I torinesi rientrano più decisi,recuperano il gap e allungano a +5, ma Cerrato e soci recuperano chiudendo a -2, 23-25 Orbassano.

Nel 2° quarto rientra Bevione che nel frattempo è stato motivato dal coach e spronato dai compagni. Orbassano apre immediatamente con una tripla a cui risponde allo stesso modo Borgogno. A questo punto si scatena Bevione che in questo quarto infila ben 14 punti e 3 stoppate.
A nulla vale il nuovo time out chiesto da Orbassano che resta fermo a quota 34 punti realizzati per ben cinque minuti chiudendo il tempo con soli 9 punti messi a referto.

50-34 alla sirena di metà gara per i padroni di casa.
Nell'intervallo lungo Aubry, come nelle altre occasioni si raccomanda concentrazione e difesa forte ("è quella che fa vincere le partite").
Si rientra in campo e i primi minuti sono di sostanziale equilibrio, anche se Orbassano è già in bonus dopo quattro minuti e Bra non ne approfitta appieno. Comunque lentamente, ma inesorabilmente si apre un solco di 22 lunghezze tra le due compagini.
Pensando di aver già liquidato a proprio favore la serata, i braidesi iniziano il quarto periodo rilassati subendo un secco 6-0 in meno di due minuti scatenando le ire di coach Aubry.
Questo serve a far rientrare in se il quintetto che stringe in difesa e accelera in attacco facendo scendere il buio tra le fila torinesi.
Al quarto minuto Orbassano chiede time out per riordinare le idee, ma non serve in quanto al rientro vengono puniti in meno di un minuto da un doppio 2+1 firmato Ercole, seguito a ruota da Borgogno.
Si arriva agli sgoccioli e Modena (8 punti in questo parziale) e compagni intravedono la possibilità di far segnare 100 sul tabellone.
Cosa che riesce nella maniera più spettacolare, rimbalzo difensivo di Cerrato apertura su Ercole che lancia lungo per Cortese che piazza la tripla che sigla il 100 finale sulla sirena.

Risultato finale 100-62 Abet Basket Bra

Sosta natalizia e prossimo impegno il 9 gennaio in trasferta in quel di Cuneo alle ore 21


(Si ringraziano per l’aiuto nella stesura dell’articolo Sergio Ferrero e Marco Cortese)

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra