sabato 12 gennaio 2013

UNDER 19 REGIONALE: ABET, ALTRO TASSELLO POSITIVO



Enrico Caldarone


CAMPIONATO UNDER  19 REGIONALE
10°GIORNATA GIRONE B
BRA, 9/01/2013 ORE 21

ALTRO TASSELLO POSITIVO

CUNEO GRANDA     56
ABET BRA                  70
PARZIALI:  9-22, 14-18, 12-15, 21-15

ABET BRA: Agnelli 0, Bevione 18, Borgogno 11, Caldarone 14, Cerrato 2, Cortese 12, Ercole 5, Ferrero 6, Modena 2, Zorgnotti 0. All. Aubry

Finite le feste la compagine di Aubry va a far visita al Cuneo, unica squadra che in questo girone dell'U19  ha battuto la capolista CUS perdendo poi di pochi punti con le altre pretendenti (Fossano, Rosta, Giaveno) quindi avversario da prendere con le dovute cautele.
Nell'occasione Aubry parte con un quintetto con due playmaker, Ercole e Borgogno, per dare più velocità e aggressività in difesa.
Partenza lenta con le due squadre contratte che sbagliano molto, infatti dopo 3' il tabellone recita 5-0 per Bra.
Coach Maniscalco(Cuneo) chiama Time out dopo altri due minuti per registrare la squadra (sul punteggio di 2-5) ma al rientro Bra piazza un break di 10-0 che stordisce gli avversari, che riescono solo a recuperare parzialmente andando al primo mini riposo sul 9-22.

Si rientra e Bra continua a premere sull'acceleratore piazzando un altro break di 10-0 in quattro minuti e anche questa volta Cuneo va in crisi, non riuscendo a controbattere. Alla fine del quarto, negli ultimi due minuti, Cuneo  recupera otto punti, rifacendosi sotto.
Si va al riposo lungo sul punteggio 23-40 per Bra.

Come suo solito coach Aubry mette in guardia i suoi ragazzi ricordando che la partita è ancora lunga, di rimanere concentrati, di non concedere spazi, secondi tiri e far girar palla in attacco cercando il più possibile soluzioni semplici.
Al rientro sembra che tutto proceda per il verso giusto, con Bra che  prova nuovamente ad allungare ma stavolta Cuneo riesce a contenere gli attacchi di Modena e compagni limitando il passivo del quarto a tre soli punti, 38-52 Abet.
Ultimo quarto i braidesi si rilassano e Cuneo ne approfitta specialmente con il proprio capitano De Simone, che infila da solo 12 punti assottigliando pericolosamente il divario.
Aubry dalla panchina si agita e richiama a gran voce i suoi a stringere le maglie della difesa e non sprecare palloni preziosi, venendo ascoltato prontamente bloccando ogni velleità di rientro dei cuneesi. Chiusura dell'incontro con una bella penetrazione di Cerrato che fissa il punteggio sul 70 -56 per i braidesi.

Come sta accadendo da un paio di partite quattro giocatori in doppia cifra e praticamente tutta la squadra a referto.
Commento di fine partita dello staff braidese: "Anche stasera abbiamo aggiunto un altro tassello positivo nel nostro cammino; è già ora di concentrarsi sul prossimo impegno che sarà di tutt'altro spessore".
Mercoledì  16 gennaio ore 21.15 sul parquet del palazzetto di Bra si attende il Giaveno, che fino alla scorsa giornata, a parte il solito CUS, aveva tritato tutti gli avversari. Arriverà con il dente avvelenato in quanto nell’ultima giornata ha perso in casa con Fossano e vogliosa di riprendersi il 2° posto solitario in classifica.

 (Si ringraziano per l’aiuto nella stesura dell’articolo Sergio Ferrero e Marco Cortese)

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra