sabato 12 gennaio 2013

PROMO: ABET, UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA PRE NATALIZIA



Enrico GRAMAGLIA


Matteo ASCHERI



CAMPIONATO PROMOZIONE
8-9°GIORNATA GIRONE A
PIOSSASCO, 14/12/2012 ORE 21.15

UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA PRE NATALIZIA

Una sconfitta casalinga - l'ennesima della stagione - e una vittoria esterna nelle ultime due gare disputate dai giovani braidesi della formazione che milita nel girone D del Campionato di promozione maschile.

Lo scorso 5 dicembre, nella palestra Pellizzari, contro la formazione allenata da Coach Bravi era di scena la Pallacanestro Rivalta, 1^ in classifica in coabitazione con Alba e Sagrantino, formazione giovane completata da 4 over "30" di indubbia qualità ed esperienza su cui spicca Frank Amendolagine.
lo starting five braidese è composto da ASCHERI, MARTINENGO, TUNZI, GIACCARDI E BERNOCCO e l''inizio è tutto di marca braidese, con Ascheri sugli scudi, autore di 7 punti nel solo primo quarto conclusosi sul punteggio di 15 a 13 a favore dei ragazzi di coach Bravi.
Nel 2° quarto va ancora meglio per i braidesi i quali grazie alle bombe di Martinengo, Gramaglia e Bevione e le incursioni a centro area di Panero, piazzano un parziale di 23 a 15 che fissa il risultato sul 38-28 a metà partita. Rocambolesco in questo frangente l'ultimo canestro della formazione avversaria con palla scagliata da circa 20 metri e che va ad insaccarsi.
Nell'intervallo Coach Bravi predica calma consapevole dei cali che affliggono la sua squadra nella seconda frazione delle partite, regola a cui questa sfida non si sottrae. 3° periodo favorevole a Rivalta che riduce lo svantaggio a sole 4 lunghezze 51-47 ma, dato preoccupante i 13 punti realizzati in attacco dai braidesi. Dopo 2 minuti dall'inizio del 4 e ultimo periodo, il pareggio sul 53-53 e partita che si trascina punto a punti fino alle fasi finali. Nelle battute finali di gara, sul 61-60 Abet, Amendolagine cattura rimbalzo in attacco, realizza e subisce fallo, segnando anche il successivo tiro libero, portando avanti i suoi di 2 lunghezze. Sul ribaltamento di fronte, bomba di Ascheri che riporta in vantaggio i braidesi 64-63.  Nella successiva azione d'attacco, AMENDOLAGINE subisce fallo e realizza solo 1 dei 2 tiri liberi a sua disposizione e punteggio sul 64 pari.
Nell'azione offensiva successiva, i biancazzurri sbagliano la conclusione in attacco, ma recuperano palla a 6 secondi dalla fine e BEVIONE subisce fallo. Va in lunetta per i due tiri liberi ma, come capita purtroppo anche a giocatori blasonati, li sbaglia entrambi lasciando il risultato immutato. La beffa si profila ad 1 secondo dalla fin con CAMPANELLO, uno dei migliori di Rivalta, che subisce a sua volta fallo e viaggia in lunetta per 2 tiri liberi, realizzando solo il secondo. Time out chiesto da coach Bravi che disegna la rimessa laterale della disperazione: la palla arriva a Gramaglia a 5 metri dal canestro, ma il suo tiro si ferma sul ferro e a gioire sono i giocatori della formazione di Rivalta.

Settimana successiva, in quel di Chieri e contro una formazione con gli stessi punti in classifica e lo stesso sostanziale cammno in campionato - sconfitte di misura contro le formazioni più blasonate del girone - i biancazzurri del GS MONVISO siglati ABET, si rifanno.
Serve un tempo supplementare per decretare il vincitore di una gara costantemente vissuta sull'equilibrio ed in cui - una volta tanto - la differenza l'ha fatta la freddezzadei ragazzi braidesi, nei momenti decisivi della partita.
Coach Bravi parte con Martinengo, Gramaglia, Tunzi, Giaccardi e Bernocco, giostrando il "capitano" Tunzi da play, sollevando da tale incombenza MARTINENGO, il quale risponde in maniera positiva, attaccando il canestro anzichè accontentarsi del tiro dalla lunga distanza, imitato dal più che positivo Gramaglia. Qualche amnesia in difesa, soprattutto nella fase di transizione difensiva, permette agli avversari di realizzare facili canestri in contropiede, rendendo vane la buone giocate in attacco.
Il 1° quarto va in archivio sul 16-19 per i Braidesi con Martinengo e Gramaglia autori rispettivamente di 6 e 7 punti.
Nel 2°quarto, Coach Bravi ruota praticamente tutti gli effettivi a disposizione, ottenendo buone risposte in attacco anche da Bevione e Giaccardi che, quando servito, realizza con continuità.  La situazione però non cambia, per le solite amnesie difensive e parziale di 14-16 con i torinesi che restano attaccati alla partita con due bombe da 9 metri del cecchino Dall'Ara - per lui 5 bombe realizzate a fine gara, compresa quella del pareggio sulla sirena nonostante la forte pressione difensiva.
i Braidesi vanno al riposo in vantaggio di 5 lunghezze 30-35 e la consapevolezza che la garasarà ancora lunga e complicata.
Al rientro in campo dopo la pausa lunga, la solita ed indefinibile crisi di gioco che attanaglia la formazione braidese nelle seconde frazioni di gara. In questo frangente, i torinesi piazzano un 23-13 che potrebbe spezzare le gambe ai ragazzi di coach Bravi, che si ritrovano a 10 minuti dalla fie sotto nel punteggio: 53-48.
La calma predicata nell'ultimo intervallo corto, da i suoi frutti. In attacco i braidesi riprendono a macinare il loro gioco e soprattutto, migliorano la qualità della difesa, recuperando prima lo svantaggio ed arrivando a 8 secondi dalla fine sopra di 3 punti. A questo punto Dall'Ara compie un piccolo miracolo realizzando il canestro della disperazione da "3" nonostante Gramaglia e Bevione a contrastargli il tiro. Punteggio fissato sul 66 pari e supplementari. Nei 5 minuti finali, la partita non ha storia. Braidesi più motivati e "on fire" e torinesi annichiliti. Parziale di 11 a 4 a favore dei biancazzurri e partita in cantiere col risultato finale di 77-70.
A fine gara coach Bravi "sono soddisfatto per quello che ho visto in attacco, meno per quello che abbiamo fatto in difesa nei primi 3 quarti. Devo fare però i complimenti a Martinengo che, così come gli avevo chiesto ad inizio partita, ha attaccato il canestro per tutta la partita, non accontentandosi del tiro da fuori e soprattutto, ha difeso decisamente meglio che nelle ultime gare. Ho rivisto il Gramaglia dello scorso anno, quello pre infortunio, e questa è una nota positiva, così come lo sono state le prestazioni degli altri ragazzi. Dobbiamo registrare qualcosa in difesa, soprattutto a livello di concentrazione e aggressività e ci lavoreremo nelle prossime settimane e nella sosta natalizia. Adesso l'obiettivo è "espugnare" le Pellizzari per iniziare a vincere anche in casa.

GS MONVISO - PALL. RIVALTA: 64-65

Martinengo 8, Ascheri 16, Vernassa NE, Gramaglia 13, Tunzi 4, Vaudano 2, Giaccardi 4, Panero 12, Bernocco0, Bevione 5. All. Bravi


A.D. ARCOBALENO BK - GS MONVISO 70-77

Martinengo 19, Ascheri 10, Gramaglia 19, Tunzi 8, Vaudano 0, Giaccardi 8, Panero 1, Bernocco 2, Bevione 10, Abis 0. All. Bravi

(Si ringrazia coach Bravi x la collaborazione e stesura dell’articolo)

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra