domenica 13 gennaio 2013

UNDER 17 ELITE: ABET, UNA VITTORIA E DUE SCONFITTE IN 7 GIORNI



Luca Cortese


Davide Baratta


CAMPIONATO UNDER  17 ELITE
9-10-11°GIORNATA GIRONE B

UNA VITTORIA E DUE SCONFITTE IN 7 GIORNI

AOSTA          71
ABET BRA     70
PARZIALI: 18-17, 20-14, 19-18, 14-21
ABET BRA: Bottero 7, Tropini NE, Bertero 10, Cortese 16, Biginelli 2, Giuggia 4, Rabezzana 0, Baratta 13, Zabert 12, Mascarello 6, Franco  D. 0, Franco A. 0. All. Tuninetti
Recuperato parzialmente Cortese, ma con Tropini ancora provato dalla forte influenza patita in settimana, l’Abet era di scena per la difficile partita di Aosta, prima del girone.
Primo quarto davvero in equilibri, ma sicuramente si intravede che l’Abet può riuscire nell’impresa, ma si commettono troppi errori difensivi e offensivi, chiudendo così sotto di una lunghezza, 19-18 Aosta.
Secondo quarto, gli errori sono ancora la bestia nera braidese, troppe infrazioni di passi commesse, l’infortunio di Bottero e i tre falli di Franco, non preannunciano nulla di buono. Aosta prende un vantaggio di 5-6 punti che chiudono il quarto sul 38-31.
Terza frazione è ancora Aosta a dettare il ritmo, continuando con la difesa a zona, mantengono il divario. I lunghi braidesi vengono decimati dai falli personali e i locali chiudono sul 57-49.
Coach Tuninetti sprona i suoi per gli ultimi decisivi minuti; Gran partenza braidese, 9-0 di parziale in tre minuti grazie a Zabert e Cortese. Poi un leggero calo di attenzione e fisico, fanno rientrare gli avversari. E’ un susseguirsi di botta e risposta, ma l’Abet conduce di due lunghezze quando mancano pochissimi secondi. Aosta dalla lunetta realizza solo uno dei due liberi, ma proprio sul secondo errore i braidesi si lasciano scippare del pallone a rimbalzo e Aosta piazza il canestro decisivo della gara. Risultato finale 71-70 Aosta.

ABET BRA                     69
ALTER PIOSSASCO     62
PARZIALI: 8-12, 10-13, 19-14, 20-18, 12-5
ABET BRA: Incarbona 0, Tropini 2, Bertero 0, Cortese 23, Biginelli 4, Giuggia 15, Rabezzana 2, Baratta 6, Zabert 3, Mascarello 5, Franco 9. All. Tuninetti, Ass. Sanino
Quarantotto ore dopo la bruciante sconfitta di Aosta i ragazzi del duo Tuninetti e Sanino erano di scena tra le mura amiche contro il Piossasco Alter 82.
Assente Bottero, distorsione alla caviglia e con Cortese che ormai non può più allenarsi da un mese, i braidesi iniziano la gara con molta sonnolenza.  Attacco scadente e difesa inguardabile fanno da padrona per il primo quarto, infatti gli ospiti senza fare grandi cose chiudono sul 8-12.
Secondo quarto sulla falsariga del primo, si segna poco, troppo disordine in attacco e difesa che pare un colabrodo e Alter che chiude all’intervallo lungo sul 18-25.
Lo staff tecnico striglia i suoi, perché al momento è stata davvero una partita imbarazzante dal punto di vista dell’ intensità.
Sospinti da Cortese, 13 punti per lui nella terza frazione, l’Abet recupera lo svantaggio portandosi dopo trenta minuti sul -2, 37-39. Però la difesa latita ancora e non preannuncia nulla di buono.
Ultima frazione punto a punto, gli ospiti non mollano e arrivano a pochi secondi dalla fine in parità grazie ai liberi realizzati dalla lunetta. Cortese prova a risolverla ma niente da fare. OVER TIME.
Nel tempo supplementare esce tutta la superiorità braidese, spinti da Giuggia, chiudono la partita concedendo solo 5 punti agli avversari. Risultato finale 69-62 Abet.

ABET BRA                                81
MONCALIERI BK SCHOOL    87
PARZIALI: 18-24, 22-15, 19-20, 22-28
ABET BRA: Tropini 0, Bertero 3, Cortese 28, Biginelli 1, Giuggia 6, Rabezzana 3, Baratta 17, Zabert 7, Mascarello 11, Franco 5. All. Tuninetti, Ass. Sanino
Ultima partita del girone di andata e terza gara in sette giorni per i ragazzi di Bra.
Avversario di turno la forte Moncalieri, ma con i braidesi super motivati a fare una bella prestazione.
Pronti via e a dettare il ritmo è Moncalieri, che sospinti da Concas mettono subito quei sei punti di vantaggio tra le due compagini. L’Abet in attacco comunque trova il canestro, ma è la difesa a lasciare ancora desiderare. 18-24 ospiti.
Seconda frazione di tutt’altra fattura, i braidesi continuano a macinare gioco e sfoderano una gran bella difesa, concedendo solo 15 punti al forte attacco ospite. Sospinti dal duo Cortese – Baratta (16 punti in due), Bra chiude il primo tempo sul 40-39.
Terzo quarto, all’insegna dell’equilibrio, un susseguirsi di botta e risposta che fanno concludere, dopo 30 minuti sul 59-59. La difesa di Franco e company è calata e Moncalieri ne ha approfittato chiudendo in parità.
Ultimi quarto al cardiopalma, si segna ancora molto, ma un black out difensivo locale permette agli ospiti di prendere dieci lunghezze di vantaggio che diventeranno decisive sul finire dell’incontro.
Cortese prova a prendersi sulle spalle la squadra, ma senza esito positivo. L’Abet ricorre al fallo sistematico, ma Moncalieri punisce regolarmente dalla lunetta e fa suo l’incontro. Risultato finale 81-87.
“E’ stata una settimana davvero intensa – commenta lo staff tecnico braidese – abbiamo giocato troppo a fasi alterne in queste tre gare. Sciupato davvero la vittoria in quel di Aosta, dove nessuno riesce a vincere, giocato una orribile partita contro Piossasco. L’unica gara su cui non possiamo dire nulla è quest’ultima contro Moncalieri, anche se in certi frangenti dovevamo essere più freddi e decisi, mantenendo l’intensità difensiva del secondo quarto. Comunque ora lavoriamo sodo in allenamento per essere pronti per il girone di ritorno.”

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra