domenica 13 gennaio 2013

DNC: L’ABET TORNA ALLA VITTORIA



Cristiano Carchia

CAMPIONATO DNC
13°GIORNATA GIRONE A
LA SPEZIA, 13/01/2013 ORE 18

L’ABET TORNA ALLA VITTORIA

LA SPEZIA     69
ABET BRA     83

PARZIALI: 16-22, 14-22, 23-15, 16-24



ABET BRA: Brezzo 8, Sales 2, Tunzi  5, Gatto 0, Rispoli 10, Rampone 6, Cagliero 4, Carchia 17, Patria 20, Borgna 11. All. Lazzari, Ass. Tuninetti

LA SPEZIA: Giachi 10, Pipolo 15, Manservisi 15, Steffannini 8, Dal Padulo 4, Santoni 11, Fazio 4, Caluri 0, Colombo NE, Nebbia Colomba 2. All. Bellavista.

Trasferta ligure per la prima squadra braidese contro La Spezia, squadra con soli quattro punti in classifica.
Lazzari  parte con il quintetto dei senatori Patria, Carchia, Brezzo, Rispoli e Borgna, per dare subito un segnale importante dopo la sconfitta della scorsa giornata.
Ad aprire le marcature sono i locali che partono subito forte e in cinque minuti si portano sul +5, 11-6. L’Abet inizia a prendere le giuste contromisure difensive e in un amen piazzano un parziale di 11-2 grazie al duo Carchia – Patria, chiudendo così la prima frazione sul 13-17 Bra.
Seconda frazione si vede un’Abet desiderosa di chiudere la pratica immediatamente; con pazienza in attacco e una buona difesa, i braidesi costruiscono un sostanzioso vantaggio, arrivando anche a condurre di 18 lunghezze, 20-39 dopo 16’ di gioco, supportati dal capitano Patria.
I locali provano a rientrare con un mini break di 7-0, ma Borgna e compagni riescono a chiudere il primo tempo sul 30-44.
Negli spogliatoi Lazzari chiede concentrazione ai suoi, per non incappare nel calo della scorsa partita.
Al rientro dall’intervallo lungo, i fantasmi della scorsa giornata sembrano farsi rivedere. La Spezia prende fiducia e pian piano, complice un calo braidese sia difensive che offensivo, si riporta pericolosamente sotto la doppia cifra di svantaggio, arrivando al -6 più e più volte.
I bianco blu di Bra in attacco giocano in maniere poco fluida, subiscono molto in difesa con le guardie liguri, ma riescono a chiudere il quarto sul 53-59.
Ultimo quarto tutto da vivere, i locali davvero non vogliono mollare, non appena Carchia e i suoi allungano, i liguri tornano a contatto. A sei minuti dal termine, la paura è grande. La Spezia a -2, 63-65.
Qui la classe dei “senatori”, chiamati a raccolta dopo la sconfitta di Oleggio, si fa vedere, prima Brezzo con la bomba, poi Carchia, Rispoli e Patria mettono il sigillo sulla partita con un deciso parziale di 18-6 che chiude definitivamente la partita.
Risultato finale 69-83 Abet Basket Bra
“Che fatica – commenta lo staff tecnico braidese – abbiamo rischiato nuovamente di sciupare tutto ciò che avevamo creato nella prima metà di gara. Quel calo d’intensità della terza e quarta frazione stava per essere fatale, ma poi i nostri giocatori chiave sono riusciti a chiudere la partita.”.
Prossimo appuntamento sabato 19 gennaio ore 21 a Sestri Levante per la prima giornata di ritorno.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra