GINNASTICA TORINO – A.S.D. ALFIERI 51 - 42 (14-14; 23-8; 8-15; 6-5)
GINNASTICA = Coen 1, Mazzetto 12, Martina 7, Manitto 9, Ferlato 3, Polistina 10, Diop 4, Campana, Turetta, Ceragioli 5. All: Bronzin, Ass: Porceddu.
ALFIERI = Gadaleta 13, Alaria, Pilato, Poletti, Federici 10, Cavagna 1, Imarisio 4, Blanco 10, Bogliani 2, Cavallo 2. All: Bevilacqua, Ass: Ghirardello.
Ricomincia la Serie D e ricomincia con la sfida tra due pretendenti alle zone alte della classifica, pronte ad approfittare dei passi falsi del venerdì di Pinerolo e Giaveno e di quello contemporaneo di Savigliano. Il -2 dalla vetta fa troppo gola ai ragazzi di Bronzin che partono subito carichi e mettono a segno un piccolo parziale che spaventa gli alfieri. La reazione è immediata però, con Federici abile sotto canestro a guadagnarsi falli e tiri liberi (suoi 8 dei 14 punti del primo quarto). Il secondo quarto è quello decisivo ai fini del risultato finale: Polistina suona la carica e la Ginnastica preme sull’acceleratore piazzando un +15 di parziale che annichilisce gli avversari. Le direttive di Bevilacqua di metà gara sembrano risvegliare l’Alfieri che ritorna in campo pronto a recuperare lo svantaggio e a provare a raddrizzare la partita; la situazione si ribalta e la squadra di casa non riesce più a segnare, grazie anche a una buona difesa a zona degli ospiti che però, a loro volta, sbagliano troppo in fase offensiva. Il 31-23 della terza frazione fa ben sperare ma la strada è ancora lunga. L’ultimo periodo, caratterizzato da un blocco del tabellone elettronico a 5 minuti dal termine con conseguente pausa di gioco, non dà i frutti sperati dall’Alfieri che con soli 5 punti all’attivo e delle pessime percentuali al tiro, regala i 2 punti in classifica a una Ginnastica molto in forma che ora deve far paura a tutti.
L’Alfieri porta a casa la seconda sconfitta consecutiva, la sesta in stagione, a causa di una forma da ritrovare che ha portato troppe disattenzioni a rimbalzo ed errori al tiro. L’infermeria piena (Gazzola, Volpe, Abrate e Cavagna a mezzo servizio) giustifica in parte quest’ultimo risultato frutto soprattutto di una concentrazione non adeguata a questa categoria. La possibilità di rifarsi è vicina con la partita casalinga contro il penultimo ma lanciatissimo Biesse Cavallermaggiore, reduce dal colpaccio con Pinerolo.
Il Girone A è più aperto che mai con ben nove squadre in soli 6 punti. Classifica alla prima giornata di ritorno: Savigliano, Pinerolo 20; Giaveno, Ginnastica, Atlavir 18; Alfieri, Torino Bk 16; Kappadue, Agnelli 14; Reba, TTB, Fenice 10; Biesse 8; Tam Tam 4.
Daniele PILATO - A.S.D. ALFIERI