lunedì 14 gennaio 2013

PROMO: Galliate perde una buona occasione ...




Basket - Promozione Reg. gir. A - 11a andata a Borgomanero

BORGOBASKET - GALLIATE 63 – 58  (8-20, 28-32, 39-34, 63-58) 

Una quattro Stagioni, ma questa volta non è una pizza, tantomeno una composizione di Vivaldi. Bensì la partita di basket giocata ieri sera tra il Borgobasket e il Basket Galliate. Quattro stagioni come ben si può vedere dai risultati parziali dei quarti, con un inverno rigidissimo nel terzo quarto, 2 (due) punti segnati da Simone Ugazione a 1’53” alla fine del quarto!!!
Si gioca al Palacadorna di Borgomanero, una buona rappresentanza di Galliatesi è il solo pubblico presente, a partita iniziata sono arrivati i soliti aficionados del basket. Ma veramente poca gente!.
Palla a due, la palla rimane ai verdi galliatesi in un attacco vanificato in un errore al tiro. Contropiede agognino, Macchi stoppa palla, contropiede di Simone che manca il canestro. Nicola U. apre le marcature con una bella tripla da centrosinistra. A 7’04” dal termine del quarto il risultato dice 0 a 7. Arriviamo sino allo 0 a 10. Siamo proprio soddisfatti per questo avvio di partita. Il quarto si chiude con un significativo 8 a 20! Una primavera con migliaia di fioriture.
Si ricomincia con il 2° quarto, che vede la riscossa degli agognini, loro sono i primi 7 punti segnati: 15 – 20.  La partita si innervosisce senza motivo, in un amen il nostro Nabil accumula tre falli e viene richiamato in panchina da coach Marrari e siamo a 4’57” alla fine del quarto. A 3’56” Capodivento ci castiga per la seconda volta con un’altra tripla, tirata sempre dalla medesima mattonella e il risultato dice 23-24. L’allievo di Carlo Cracco: Leo Talpo pareggia con due liberi e siamo a 26 pari, ma Nicola ruba palla e va a canestro, nuovo vantaggio a 53” e 34 alla fine. Time out chiesto da Marrari sul 27 a 29. Realizziamo un altro libero e poi il ns. Leo si invola per realizzare una bella tripla che manda i giocatori al riposo sul 28 a 32. Un autunno con miriade di colori di foglie che cadono.
Purtroppo arriva l’inverno del terzo quarto! Dopo 2’27” nessuna delle due squadre ha segnato, è la sagra degli errori e dei passaggi sbagliati. Purtroppo Borgo si sveglia e ci fa un 5 a 0 in pochi secondi e il sorpasso è avvenuto: 33 – 32. Borgo conduce la propria partita tra alti e bassi, ma continua a segnare. Galliate mette i primi, e saranno solo quelli, punti a 1’53” alla fine con Simone Ugazio. Per fortuna finisce il tempo, 39 - 34. Mai vista una partita dove una squadra riesce a fare solo due punti! E ne ho viste tante di partite.
Coach Marrari TUONA contro i propri ragazzi, rei di essersi troppo rilassati e li incita a lottare su ogni pallone. I pochi presenti sono tutti ammutoliti e spaventati per quanto sta succedendo sulla panchina galliatese.
Inizia l’ultimo quarto. Dopo un paio di minuti l’agognino Carnelli è costretto a lasciare il campo per duplice fallo antisportivo, mentre il punteggio è sul 44 a 37. Sul campo abbiamo Tony Vellata, Bozzola, Nicola, Nabil e Talpo, che lottano come dei gladiatori per la vittoria. Nicola mette un’altra tripla, 49 a 44 e successivamente Vellata mette a segno due liberi, 49 a 46. Si prosegue punto contro punto. Prodezza di Talpo e il punteggio è a 53 a 50, borgo da due, altra prodezza di Leo: 55 a 53. La partita prosegue d’inerzia canestro contro canestro sino alla fine, quando il verdetto finale dice 63 a 58. Una primavera tardiva!
Abbiamo perso una buona occasione. Facciamo tesoro degli errori e ingenuità commesse, voltiamo pagina, ora abbiamo un turno di riposo che ci lascerà maturare buoni propositi.
Forza Galliate.

Paolo Masotti
Basket Galliate