sabato 10 novembre 2012

UNDER 17 ELITE: ABET, BUONA VITTORIA, MA SERVE PIU’ CONTINUITA’ DIFENSIVA



Luca Cortese, Top scorer 29 punti


CAMPIONATO UNDER  17 ELITE
4°GIORNATA GIRONE B
BRA, 9/11/2012 ORE 21

BUONA VITTORIA, MA SERVE PIU’ CONTINUITA’ DIFENSIVA

ABET BRA          86       
CROCETTA        74
PARZIALI:  26-21, 20-18, 23-17, 17-18


ABET BRA:
BOTTERO  10
TROPINI  4
BERTERO  10
GROPPO E.  NE
CORTESE  29
BIGINELLI  2
GIUGGIA  10
RABEZZANA  0
BARATTA 10
ZABERT  3
MASCARELLO G.  4
FRANCO  D.  4
ALL. TUNINETTI
ASS. SANINO

Quarta di campionato per  la squadra del duo Tuninetti – Sanino, in “casa”, palestra Pellizzari, contro la Crocetta di Torino, smaniosa di rivincita dopo la partita persa al supplementare contro l’Agnelli.
Quintetto braidese: Cortese, Biginelli, Giuggia, Mascarello e Franco. Abet parte davvero forte piazzando un parziale di 6-0, che costringe coach Ancona al time out.
Bra continua forte e dopo quattro minuti il risultato dice 11-5, ma un improvviso calo d’intensità, agevola la squadra ospite che, si riporta sotto 13-11. Cortese e compagni, non difendono, mettono poca intensità in fase difensiva e Crocetta con pazienza e calma rimane a contatto e a 2’ dalla fine il risultato dice 22-19 Abet. Un’ingenuità commessa dai locali permette il -1 ospite, 22-21, ma Cortese rimette in chiaro le cose.
Prima frazione che si finisce sul 26-21 Bra.
Secondo quarto si riparte con un altro atteggiamento difensivo, buona difesa guidata da Baratta, Zabert e Biginelli, che fruttano preziosi contropiedi permettendo all’Abet di allungare. Ma questo cambio di aggressività è solo temporaneo, infatti si assiste in seguito a poca difesa, non solo dei locali, ma di ambe due le squadre, con conseguenti punti facili.
Tropini guida i suoi al massimo vantaggio, +12, 46-34 quando manca un minuto e mezzo alla fine, ma Biason non ci sta e piazza un parziale di 5-0 e ricuce lo svantaggio a sole sette lunghezze. All’intervallo 46-39.
Negli spogliatoi coach Tuninetti carica i suoi , infondendo la voglia di difendere, perché solo così si può ottenere una comoda vittoria.
Al rientro dall’intervallo lungo, Franco esce con una determinazione che non si vedeva da tempo, palla recuperata e volata in contropiede che apre un parziale di 8-0 e conseguente + 15 Abet.
Sembra andare tutto per il verso giusto, ma un contro parziale di 4-0 ospite riapre la gara. Qui si assiste a continui parziali e contro parziali; prima i locali che allungano, poi gli ospiti che recuperano riportandosi sotto la doppia cifra di margine.
Si arriva così a tre minuti dal termine della terza frazione, sul 63-49 con Bertero che si accende con due bombe dai 6.75, e conseguente 6-0 che spacca in due la partita, ma Crocetta non intende mollare e chiude il quarto 69-56 Abet Basket.
Ultimo quarto ancora dettato dagli errori difensivi, Crocetta si avvicina a dieci punti, 72-62, e mantiene questo divario fino all’ultimo minuto e mezzo di gara.
Ospiti a -8, 82-74 e inerzia che sembra far presagire un finale di gara infuocato. Mascarello sale in cattedra, e con freddezza, insacca dal mezzo angolo e con determinazione fa piazza pulita sotto le plance difensive, così da mettere al sicuro il risultato finale.
86-74 Abet Bra.

“Buon risultato – commenta lo staff tecnico braidese – ci serviva questa vittoria per riprendere morale dopo la scorsa partita. Abbiamo peccato in fase difensiva, concedendo punti facili in contropiede e su seconde opportunità da rimbalzo offensivo”.

Prossimo appuntamento Domenica 11 novembre ore 14.30 al palazzetto dello sport, contro il Savigliano.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra