martedì 30 ottobre 2012

UNDER 17 REGIONALE: ABET, MOLTO BENE IL PRIMO TEMPO, POI CALO DI INTENSITA’



Giovanni Maccagno


CAMPIONATO UNDER  17 REGIONALE
2°GIORNATA GIRONE B
BRA, 27/10/2012 ORE 17.30

MOLTO BENE IL PRIMO TEMPO, POI CALO DI INTENSITA’

ABET BRA         38
SALUZZO          58

PARZIALI:  12-16, 16-12, 5-12, 5-15


ABET BRA:
INCARBONA  2
GRIMALDI  0
GROPPO E.  11
MAZZOTTA  0
MACCAGNO  7
RABEZZANA  10
GIACCHELLO  2
MASCARELLO  0
CHIAPPETTA 0
FRANCO  4
GROPPO L.  0
ALL. SANINO

Seconda di campionato e prima partita tra le mura amiche della Palestra Pellizzari, per i ragazzi di Sanino, smaniosi di rivendicare la bruciante sconfitta della scorsa giornata.
Abet scende in campo con Incarbona, Groppo E., Giacchello, Franco, Groppo L. e qui si intravede fin da subito, negli occhi dei braidesi un’altra aggressività rispetto alla partita precedente di Crescentino.
Pronti via e Saluzzo spinge sull’acceleratore con il loro playmaker Barberis, sfruttando il fisico vanno forte a rimbalzo in attacco, che per nostra fortuna non capitalizzano e Maccagno e i suoi riescono a rimanere a contatto con degne conclusioni a canestro.
Coach Sanino sprona i suoi a cambiare atteggiamento difensivo, e si vede il risultato, forte pressione e numerose palle recuperate permettono di rimanere e chiudere il quarto sul 12-16 Saluzzo.
Seconda frazione, si vede ancora i giovani braidesi, lottare furiosamente su ogni pallone e con notevole intensità difensiva, procurano agli ospiti molte difficoltà nella circolazione di palla. In più in attacco si trovano buone soluzioni e sospinti da Groppo Emanuele,  Maccagno e Rabezzana, così da chiudere il primo tempo sul 28-31 Saluzzo.
Negli spogliatoi coach Sanino, predica calma ai suoi, continuando a caricarli per un secondo tempo di questa fattura.
Al rientro però quella intensità tende a vedersi di meno, Saluzzo si porta subito avanti con un parziale di 8-0, lasciando sulle corde Bra. Time out dell’Abet, per chiarire cosa sia successo, per ritrovare quella intensità che aveva contraddistinto il primo tempo.
All’uscita dal time out, Franco realizza da sotto  e si rivede un po’ di pressione sulla palla, costringendo a molti errori gli ospiti. Però in tacco davvero non si riesce a segnare e così il quarto si chiude sul 33-43, 10 lunghezze da recuperare per l’Abet.
Ultimo quarto il morale e l’intensità braidese crolla, Saluzzo ne approfitta e chiude definitivamente il match senza troppo sforzo.
Risultato finale 38-58 Saluzzo.
“Peccato - commenta il coach Sanino – siamo crollati nel secondo tempo e non siamo più riusciti a mantenere la stessa difesa forte e aggressiva. Comunque ho già visto un bel miglioramento dalla scorsa partita, a Crescentino avevamo tenuto questa aggressività per soli 10 minuti, oggi invece già per il doppio del tempo, rimanendo comunque in partita per tre quarti. Continuiamo a lavorare con questo spirito e i risultati arriveranno”.

Prossimo appuntamento Domenica 4 novembre alle ore 11 ad Alba.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra