lunedì 29 ottobre 2012

SERIE D: l'Alfieri sfiora un altro colpaccio a Pinerolo



A.S.D. CESTISTICA PINEROLO 87 - A.S.D. ALFIERI 61-60   (13-18; 15-10; 18-12; 15-20)

PINEROLO = Maggiorotto 9, Frascone 10, Lella 4, Peretti 4, Tomatis 5, Molinero 2, Sinigaglia 1, Favretto 13, Gonella 5, Cotrufo 8. All: Bianco, Ass: De Nicola.
ALFIERI = Gadaleta 8, Gazzola 10, Alaria, Viale, Volpe, Federici 6, Cavagna 16, Imarisio, Blanco 20, Cavallo. All: Bevilacqua, Ass: Ghirardello.

Sfida che ha tradito le aspettative quella tra Pinerolo, una delle favorite per i primi posti, e Alfieri, reduce dalla bella vittoria con il Kappadue. Una partita in cui hanno dominato le difese ma soprattutto hanno dominato gli errori e un basket non proprio spettacolare. La vittoria va di misura alla squadra di casa ma l’inizio ha premiato l’Alfieri che, contrariamente dal solito, parte forte e raggiunge anche il +10, grazie a una buona difesa sulle guardie tiratrici avversarie (ottimo Gazzola prima su Frascone e poi su Maggiorotto). Nel secondo quarto Pinerolo reagisce e recupera lo svantaggio fino al pareggio dell’intervallo, 28-28. La difesa a zona 3-2 impostata da coach Bianco, e mantenuta quasi fino alla fine, mette in seria difficoltà gli attacchi degli ospiti che subiscono il ribaltone del risultato, subendo anche un -10. L’Alfieri si affida ancora una volta ai suoi tiratori (Gadaleta e Blanco) infilando sette triple praticamente consecutive, che rimediano alle difficoltà offensive contro la zona, ma sbagliando troppi tiri liberi, che sarebbero stati preziosi per portare a casa i due punti. Negli ultimi 24 secondi il risultato è già sul 61-60 e il possesso è dell’Alfieri. Coach Bianco sfrutta i falli a disposizione prima del bonus per bloccare l’assalto degli ospiti e far scorrere il cronometro. A 9 secondi dal termine coach Bevilacqua chiama time-out per organizzare l’attacco finale e decide di affidarsi alla soluzione personale del play Gadaleta che prova la penetrazione ma perde palla, consegnando la vittoria al Pinerolo.
L’Alfieri sfiora un altro colpaccio ma fallisce per un solo punto, tornando però a casa con la consapevolezza di potersela giocare con chiunque, anche senza il suo top scorer, Volpe, reduce dall’influenza ma comunque convocato. Buone le prestazioni dei pivot delle due squadre, l’ex di turno Cavagna per l’Alfieri e Favretto per Pinerolo.

Daniele Pilato A.S.D. ALFIERI