Sabato 27 ottobre 2012
Non fa un grinza la vittoria di Costa Volpino al Ruffini di Torino. Il tourbillon di difese operato da coach Ciocca, la maggiore fame – espressa con agonismo e continua aggressività -, i canestri di Guerci quando i duri sono chiamati a ballare, i contributi offensivi di Piazza e Scutiero nel momento decisivo, un Kopa che si perde proprio quando sembra avere in mano la partita e che poi sull’orlo del crisi di nervi, con Persico fuori per falli e Verri con 4 personali, si rimette in carreggiata salvo poi non riuscire a mettere le ciliegina sulla torta, che alla fine rimane lì, sullo stomaco: queste alcune delle spiegazioni del 70-74 finale.
Ritmo e intensità da vendere ma soprattutto tanti tanti errori in attacco nella battute iniziali. Nel’unico lampo di una serata non da lui Vitali segna da tre il 10-4 del 4’ che costringe la Vivigas a tonare a uomo dopo la zona abbozzata nei primi giri di lancette. Danna prova a far correre i suoi, con Guerci ben controllato e che esce spesso dall’area per rendersi utile alla squadra, sono Furlanis e soprattutto Baroni a rimettere in pista Costa Volpino: 14-14 al 9’.
Il primo sorpasso ospite arriva però proprio dai Guerci al 11’: 16-17. Aggressività e fisicità sono le costante su entrambi i fronti, anche se gli ospiti, come il Kopa allungati a premere fin dalla rimessa, si rivelano più lucidi in attacco: il 24-30 è tamponato da due triple di un positivo Ficetti: 33-34 al 17’. Danna sulla sirena fissa da tre il 38-36 del riposo.
Comincia bene la ripresa del Kopa, per due volte sul +5 dando l’impressione di poter prendere in mano la situazione. Anche perché Costa Volpino è solo e sempre Guerci, stavolta sì a fare il…Guerci (24, 10/18 d due): sul 47-42 del 25’ il pivot ospite è il perno attorno a cui gli ospiti girano la partita. Guerci ne segna 11 in 10’ e porta Persico e Verri a quota 4 falli. Il resto lo fanno la zona, contro cui il Kopa si perde come un turista qualunque nella giungla amazzonica, e la precisione di Piazza e Scutiero (16, 5/6 da due): il parziale di 2-18, con Piazza che chiude il terzo periodo e apre alla stessa maniera il quarto, porta al 51-64 del 33’. Tre di Ficetti, che poi bissa da sotto, tre di Tassone, Guerci in panchina a rifiatare e Baroni out per falli: sul 2+1 di Danna – canestro da sotto dopo bel assist di Raucci – che vale il 66-68 del 38’ il Kopa torna a crederci. Scutiero spara in faccia allo stesso Danna il tiro del 67-72 che, quando manca un minuto, ha il sapore della vittoria. La replica cussina è un tiro di Raucci, ben costruito e ben preso, che muore sul primo ferro. Rimbalzo di Costa, quinto fallo di Verri e Guerci sigilla la vittoria con un 2/2 a gioco fermo a – 10”.
KOPA ENGINEERING CUS TORINO-VIVIGAS COSTA VOLPINO 70-74
Parziali: 16-15, 38-36, 49-58
CUS TORINO: Danna 11, Vitali 7, Alberti 2, Persico 6, Ficetti 18, Tassone 10, Verri 9, Francione n.e., Mollura 3, Raucci 4. All. Guidi.
COSTA VOLPINO: Scutiero 16, Finocchiaro n.e., Piazza 10, Baroni 6, Drigo 7, Furlanis 4, Pignalosa 7, Ibrahimi n.e., Cicivè n.e., Guerci 24. All. Ciocca.
Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo