domenica 9 settembre 2012

IL KOPA CUS TORINO SUPERA LA PMS NELLA SEMIFINALE DEL MEMORIAL GONTERO



Sabato 8 settembre 2012

‘Non è successo niente !’, scherza a fine gara Alessandro Guidi. E in effetti la vittoria del suo Kopa CUS ai danni della Pms nella semifinale del ‘Memorial Gontero-La Solidarietà va a canestro’ non porta punti alla classifica di una DNB che inizierà soltanto tra tre settimane. Dando il giusto peso alle cose non si può però non rimarcare che il successo dei biancoblù, frutto di una prestazione volitiva e proficua da parte di tutti e dieci i ragazzi schierati, non fa una grinza ed è figlio di un secondo quarto di livello altissimo, in cui l’apporto del ’94 Alberti ma soprattutto del coetaneo Chiotti, vera grande sorpresa della serata, è stato determinante. Tanto quanto la mazzata che hanno dato al match in avvio di ultimo periodo i ‘veterani’ Vitali, Verri e Tassone. E non è da dimenticare il prodotto silenzioso di Persico, Mollura e Francione. Insomma una prova di squadra di gran solidità che ha fatto passare in secondo piano le assenze di Andrea Danna, Raucci e Ficetti impegnati a Madrid nel 3x3 Fiba World Tour. 
Dopo un avvio promettente (4-15), la Pms, scesa in campo senza Gergati e Wojciechowski (e con Tommasini panchinaro), fatica a tenere il ritmo imposto dal Kopa. Alberti, scatenato, fa segnare e segna: spettacolare la schiacciata del 12’ dopo rubata a metà campo per il 19-20. Chiotti se la gioca in cabina di regia senza nessuna paura, la circolazione biancoblù è quasi perfetta, ma la Pms si tiene avanti grazie a Baldi Rossi e a Conti, nell’inedita veste del trascinatore: 20-31. Guidi cambia i suoi e ha ragione: Verri sale di tono minuto dopo minuto e al 24’, dopo un vivace battibecco con Sandri, prende la linea di fondo e su assist al bacio di Vitali, schiaccia il 34-37. Sul tentativo di ripartenza della Pms è capitan Tassone, con una tripla, a tenere lì il Kopa. Che mette addirittura il naso avanti in chiusura di terza frazione beneficiando del nervosismo altrui: due tecnici in 2’, a Evangelisti e Baldi Rossi, sono convertiti a metà da Persico e Tassone, ma tanto basta per mettere a tabellino il sorpasso sul 45-44. 
In avvio di ultimo quarto piovono triple nel canestro Pms: due in 30” sono di Vitali, che poi assiste Francione per il contropiede del 55-49. A zona, Pms incassa ancora: bomba di Tassone, 58-49 al 34’. Sfruttando il bonus a favore, Pms rientra dalla lunetta fino al 63-61. Mancano un ventina di secondi, Vitali subisce fallo: dentro il primo libero, ferro sul secondo, ma, con Verri in panca con 5 personali, è lo stesso biondo giocatore milanese a recuperare il rimbalzo. Ancora fallo, ancora 1/2, Pms va alla disperata dall’altra parte trovando solo un libero, Tassone chiude, sempre dalla linea.
Nella finale del Memorial Gontero, sabato 8 settembre alle 21,15 il Kopa incontrerà la Paffoni Omegna che nell’altra semifinale si è sbarazzata senza troppi complimenti della Crocetta.
 
KOPA ENGINEERING CUS TORINO-PMS TORINO 66-61
Parziali: 11-18, 27-33, 45-47
CUS TORINO: Chiotti 2, Vitali 20, Persico 10, Tassone 8, Sacco 1, Alberti 10, Verri 9, Francione 2, Tuninetto, Mollura 3. All. Guidi.
PMS TORINO: Parente 4, Baldasso 3, Viglianisi 4, Deangelis, Conti 13, Tommasini n.e., Baldi Rossi 17, Evangelisti 14, Sandri 8. All. Pillastrini.

Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo