domenica 16 settembre 2012

Coppa Piemonte: Vimark Cuneo - Olimpo Alba 61-57



Dal sito: http://news.tuttobasket.net


VIMARK CUNEO 61
OLIMPO ALBA 57
(14-20, 22-30, 38-45)

Ancora una vittoria per la giovanissima Vimark che nel secondo turno di Coppa Piemonte supera tra le mura amiche il colosso Olimpo Alba, formazione in lizza per la vittoria finale nel campionato regionale di serie C.
Un successo meritato per la squadra di Mauro Sandrone che, dopo un brillante avvio subisce il ritorno dei cugini albesi e solo nell’ultimo quarto con un parziale di 23-12 ribalta il risultato e porta a casa con pieno merito l’intera posta in palio.
Decisamente soddisfatto a fine partita il coach cuneese: “Una partita diversa da quella contro il Carmagnola, dove oltrechè sotto l’aspetto tecnico, anche sotto il profilo mentale, non abbiamo incontrato grosse difficoltà nel gestire al meglio il match. Questa sera la squadra ha saputo tirare fuori grinta e determinazione, ma soprattutto ha saputo dimostrare carattere e maturità nei momenti critici del match. Una vittoria doppiamente importante per il prosieguo in Coppa Piemonte, ora, infatti, ci attende l’ultimo incontro con Savigliano e facendo i debiti scongiuri, se dovesse ancora arrivare un successo si approderebbe alla Final Four, un risultato sicuramente di prestigio per la società”.
Out Massucco, tenuto prudenzialmente a riposo, Sandrone si affida a Civalleri, Arlotto, Dedaj, Rocchia e Comino che prendono subito il largo 12-2. Alba appare frastornata, ma la formazione ospite forte anche dell’esperienza dei suoi uomini recupera terreno e chiude in vantaggio il quarto (20-14).
Nel secondo periodo è l’Olimpo a condurre le danze, la Vimark fatica terribilmente a trovare la via del canestro, ma nel contempo, seppur in difficoltà, cerca di limitare i danni e così va al riposo sotto di 8 (30-22).
Non cambia la solfa nella terza frazione, gli albesi sembrano ben intenzionati a fare loro l’incontro, Cuneo non sempre riesce a scardinare la zona ospite che crea non pochi problemi. Nel finale di tempo ci pensano i lunghi Comino e Rocchia a mantenere intatta la distanza (45-38).
Ultimi dieci minuti da incorniciare, i ragazzi di Sandrone partono subito all’attacco e tengono in apprensione gli albesi colpendoli sia da sotto che in contropiede. Ritmo ed intensità non mancano e a due minuti dalla fine grazie al guizzo vincente di Dedaj, i padroni di casa passano a condurre.
E’ un duro colpo per l’Olimpo che non riesce più a ritrovare quella lucidità messa in mostra nei precedenti periodi e subisce l’ennesima silurata, questa volta ad opera Arlotto che spinge a + 5 i compagni.
La Vimark tiene sotto controllo la situazione, Alba tenta il tutto per tutto, ma la difesa biancoazzurra fa buona guardia e alla sirena finale sono i cuneesi a brindare alla meritata vittoria.
Martedì ultimo appuntamento con la Coppa Piemonte “Memorial Gontero, alla Palestra Sportarea ore 21) approda l’Amatori Basket Savigliano.

Vimark: Civalleri 2, Arlotto 8, Dedaj 8, Comino 15, Rocchia T. 15, Lukumiye 3, Maccario 4, Borghi 2, Paoletto, Tallone, De Simone, Bernardi. Allenatore: Sandrone