martedì 3 luglio 2012

UNDER 15: FINALI, LA PRIMA VOLTA DEL CUS TORINO



Martedì 3 luglio 2012
Prima storica affermazione di una squadra del CUS Torino ad una Finale nazionale giovanile. L'hanno otttenuta a Desio gli Under 15 di Valentina Tomaselli e Andrea Corrado che nella seconda giornata delle Finali di categoria, dopo aver perso all'esordio contro gli emiliani del San Lazzaro, si sono rifatti superando per 53-51 il Perugia Basket.
Dopo la sconfitta all'esordio contro il Save My Life il Cus Torino si rimette in corsa per il passaggio del turno, battendo di misura il Perugia Basket. Gli umbri non hanno saputo arginare lo strapotere fisico del lungo Vercellino, autore di 23 punti, ma il Cus Torino deve mangiarsi le mani per la gestione degli ultimi 7 minuti dove non è riuscita a chiudere la partita. Vercellino tiene avanti i suoi a inizio partita, ma Righetti con due giochi da 3 punti e la tripla sulla sirena di fine quarto di Beretta regala il 16-15 alla compagine umbra. Ancora Vercellino, autore di 16 punti nel primo tempo, porta il Cus sul vantaggio (27-19), ma con un paio di contropiedi Perugia torna a contatto e va alla pausa lunga sotto 32-28. Nel terzo quarto non si segna praticamente mai con la squadra di Monacelli che fallisce più volte il possesso del pareggio. Ma è solo questione di tempo perché in avvio di ultima frazione Perugia rimette la testa avanti e tocca il più 3 sul 45-42 del 32’, con Vercellino che si va a sedere in panchina gravato di 4 falli. Con la sua stella fuori il Cus si rimette a giocare, difende duro e gli umbri non segnano più fino ai 30” finali. Un parziale di 10-0 fa volare Torino sul 52-45 con da giocare soltanto 23”81. Ma una banale persa e un fallo antisportivo di Vercellino a 9”44 dal termine riaprono la partita, con Perugia che sul 48-52 prova la tripla disperata di Righetti che però finisce lunga. Tarenzi mette i liberi della staffa per la squadra di Tomaselli e la tripla sulla sirena finale di Righetti serve solo per rendere meno amara la sconfitta e avere qualche rimpianto in più.
Martedì 3 luglio il CUS Tkc chiuderà la fase di qualificazione confrontandosi alle ore 21 con in campioni italiani in carica dell'Olimpia Milano. Solo una vittoria, contro ogni pronostico della vigilia, terrebbe in corsa i biancoblù per l’accesso alla fase successiva.
CUS TORINO-PERUGIA BASKET 53-51
Parziali: 15-16, 32-28, 42-40
CUS TORINO: Murgia 4, Pierini, Agbogan 9, Vercellino 23, Ambrois, Costamagna NE, Prinetti 2, Mazzilli 3, Nivolo 8, Biccarino 2, De Bartolom, Tarenzi 2. All.ce Tomaselli.
Perugia: Paccoia NE, Righetti 19, Beretta 5, Bonsignore, Coletti NE, Savoia 7, Armadi 2, Eugeni NE, Millucci NE, Landini 4, Crvini 11, Pierli 3. All. Monacelli.
Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo